Che cos’è il backup a cosa serve come farlo

Backup che cos'è

Che cos’è il backup spiegato in poche parole. Il backup è in sostanza una copia conforme di uno o più documenti da conservare per non essere smarriti e pronti all’occorrenza. In pratica di un documento cartaceo uno si fa una copia da conservare per evitare di smarrirla oppure di rovinarla, questo è il backup cartaceo. Nell’era del digitale, si può fare il backup anche stampando il documento ti starai chiedendo ed hai ragione; ma se voglio salvaguardare un documento da duemila pagine non è più conveniente. Quindi in questo caso usiamo fare il backup che non è altro che una copia digitale da salvare per evitare la perdita dei nostri dati. Quello che trattiamo qui e che io preferisco, è il backup fisico.

Quali backup esistono

Ci sono tantissimi modi per salvare i nostri documenti digitale, basti pensare a tutte le piattaforme esistenti per rendersene conto. Molte di queste piattaforme hanno incorporato un servizio che si occupa di salvare periodicamente i nostri dati noi scegliamo e lui fa. Ma dipende dal tipo di documento, conviene fare un tragitto diverso. Ad esempio le conversazioni whatsapp foto e quant’altro, possiamo anche decidere di salvarli in rete; ci sono tanti host che offrono questo servizio. Ma se parliamo di documenti importanti, allora conviene metterli in un supporto fisico e conservarli in luogo sicuro. Oggi oltre ai dvd ci sono le pendrive che sono tascabili, e possono contenere tanti giga di informazioni sempre a portata di mano. Per spazi ancora maggiori, esistono gli hard disk esterni che si collegano alla porta usb e si portano ovunque si voglia.

Offerte hard disk esterno su Amazon

Questa personalmente la reputo la soluzione migliore perché si mettono da parte e si tengono a portata di mano se servono e non può vederli nessuno. Anche quelli salvati in rete sono sicuri, ma mai quanto quelli messi nel cassetto. Può succedere di tutto, hackerano il sito, perdi la password o fallisce la società, e i tuoi documenti sono finiti. Nel cassetto sono al sicuro. Gli hard disk esterni sono molto capienti e possono contenere tutto quello che c’è nel tuo pc.

Articoli correlati

Il pc si blocca continuamente, è una guida che indica quali passi fare per sbloccare il pc ed eliminare le cause del blocco.
Precedente Cosa significa inverter facciamo chiarezza Successivo Infiltrazioni acqua muro controterra