Site icon lopossofare

Che cos’è il backup a cosa serve come farlo

Backup che cos'è

Che cos’è il backup spiegato in poche parole. Il backup è in sostanza una copia conforme di uno o più documenti da conservare per non essere smarriti e pronti all’occorrenza. In pratica di un documento cartaceo uno si fa una copia da conservare per evitare di smarrirla oppure di rovinarla, questo è il backup cartaceo. Nell’era del digitale, si può fare il backup anche stampando il documento ti starai chiedendo ed hai ragione; ma se voglio salvaguardare un documento da duemila pagine non è più conveniente. Quindi in questo caso usiamo fare il backup che non è altro che una copia digitale da salvare per evitare la perdita dei nostri dati. Quello che trattiamo qui e che io preferisco, è il backup fisico.

Quali backup esistono

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Ci sono tantissimi modi per salvare i nostri documenti digitale, basti pensare a tutte le piattaforme esistenti per rendersene conto. Molte di queste piattaforme hanno incorporato un servizio che si occupa di salvare periodicamente i nostri dati noi scegliamo e lui fa. Ma dipende dal tipo di documento, conviene fare un tragitto diverso. Ad esempio le conversazioni whatsapp foto e quant’altro, possiamo anche decidere di salvarli in rete; ci sono tanti host che offrono questo servizio. Ma se parliamo di documenti importanti, allora conviene metterli in un supporto fisico e conservarli in luogo sicuro. Oggi oltre ai dvd ci sono le pendrive che sono tascabili, e possono contenere tanti giga di informazioni sempre a portata di mano. Per spazi ancora maggiori, esistono gli hard disk esterni che si collegano alla porta usb e si portano ovunque si voglia.

Offerte hard disk esterno su Amazon

Questa personalmente la reputo la soluzione migliore perché si mettono da parte e si tengono a portata di mano se servono e non può vederli nessuno. Anche quelli salvati in rete sono sicuri, ma mai quanto quelli messi nel cassetto. Può succedere di tutto, hackerano il sito, perdi la password o fallisce la società, e i tuoi documenti sono finiti. Nel cassetto sono al sicuro. Gli hard disk esterni sono molto capienti e possono contenere tutto quello che c’è nel tuo pc.

Articoli correlati

Il pc si blocca continuamente, è una guida che indica quali passi fare per sbloccare il pc ed eliminare le cause del blocco.