Come sostituire la corda della tapparella

Guida semplice e completa

 corda della tapparella

Oggi appena  hai tirato su la tapparella, è scesa tutta in fretta lasciandoti la corda tra le mani. Dopo un normale momento di sconforto hai immediatamente pensato: e adesso cosa faccio!  Niente paura, ho scritto apposta questa guida: come sostituire la corda della tapparella  per darti la possibilità di poter risolvere il problema autonomamente. Non hai bisogno di chiamare esperti, è un fastidio più che un problema,  visto che è tanto facile  la sua soluzione.

Adesso facciamo la lista delle cose che ti servono; tieni presente che tra porta finestra, e finestra, c’è differenza. Questa è data dalla corda che per la porta è più lunga rispetto a quella per la finestra.

Quello che ti serve:

Procedimento:

Per sostituire la corda della tapparella procedi in questo modo. Posiziona la scala sotto il cassettone in modo che l’ accesso salendo sulla scala ti venga comodo; appena salito controlla se nel cassettone ci sono viti, se non ce ne vuol dire che la chiusura è ad incastro. Quindi bisogna fare una leggera forza sul pannello frontale verso su, per farlo uscire dalla sua sede. Appena si vede che dalla base il pannello si è staccato, col cacciavite fai una leggera leva per tirarlo verso di te. Subito dopo essersi spostato dalla guida,  fai forza verso giù così che il pannello di chiusura esca liberando il vano serranda.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Se vuoi un assistenza diretta su questo argomento un consulente ti guiderà su cosa fare direttamente sul tuo caso specifico.
Clicca qui per entrare in contatto.

Se invece ci sono le viti, basta svitarle e togliere il pannello scendendolo a terra. Adesso che hai il vano serranda libero, puoi vedere l’ asse che sorregge la serranda, da un  lato,  quello  dove c’ è  la corda,  puoi notare che c’ è una puleggia. Li viene raccolta la corda quando la serranda viene mandata giù. Quello che devi fare, è liberare la puleggia dalla corda e allo stesso tempo, guardare da dove passa. La nuova corda della tapparella dovrà fare la stessa strada quindi meglio osservare attentamente, anche se comunque è tutto molto intuitivo. 

Quando hai tirato via tutta la corda, devi tagliare con la forbice il nodo che la tiene ancorata alla puleggia. Come puoi notare, il foro dove passa la corda è unico, quindi quando passerai la nuova corda ti verrà facile capire dove ancorarla. Adesso che hai liberato la puleggia dalla corda, puoi scendere dalla scala. Adesso puoi dedicarti alla molla che sta sotto dove scompare la corda dentro al muro.

Parte bassa sezione molla

Svita le viti e appena tirato fuori tutto il pacchetto, ti accorgi che c’è prima la placchetta cromata che è staccata dall’ avvolgitore. Ricorda che quando passerai la corda nuova, il foro dove deve passare la corda per prima, è quello della placca. Questo perché è facile dimenticarsene, e dopo bisogna smontare tutto per riposizionarla.

A questo punto bisogna fare attenzione se l’ avvolgitore è carico, quindi accompagna la corda lentamente, per farla scaricare. Solo subito dopo puoi toglierla, smontando la vite che tiene la corda attaccata a l’ avvolgitore. Dopo che la corda è stata completamente tolta, puoi dedicarti al montaggio.

Quindi prendi la corda nuova, e fai passare una estremità, dal foro che c’è nella parte bassa del cassettone. Ci sono dei rullini che aiutano lo scorrimento, per farla entrare dentro il vano serranda; ne tiri dentro un po’ giusto quanto basta per non farla andare giù e tenerla ferma li in attesa. Adesso bisogna tirare su la tapparella, facendo ruotare con le mani l’ asse, magari con una mano facendo forza sulla puleggia.

Questo fino a che la serranda non è tirata su al massimo; in questa fase controlla attentamente le aste. Se ne trovi qualcuna che mostra un po’ di usura, ti conviene sostituirla ora seguendo questa mia guida. Adesso la tapparella, tende ad andare giù se la lasci, e per tenerla bloccata, puoi incastrare un cacciavite tra le aste e la parte superiore del vano serranda.

come sostituire la corda della tapparella

Questo ti aiuterà a farla rimanere bloccata per bene. Fatto questo prendi la corda, e facendola passare da sopra la puleggia, raggiungi il foro, per annodare la corda alla puleggia.  Adesso tenendo la corda in mano in modo da tener ferma la tapparella, togli il cacciavite. Fai scendere lentamente la serranda fino a che arrivi giù, e in questo modo hai caricato la corda sulla puleggia.

Fatto questo, puoi anche chiudere il cassettone, adesso quello che devi fare è solo montare l’ avvolgitore. Adesso prendendo l’ avvolgitore tra le mani, tenendolo con la parte dove va la placchetta verso di te, fai ruotare la ruota del  l ‘ avvolgitore, in senso orario fino a quando non arriva a fine corsa, in questa fase bisogna fare attenzione, perché se la lasci scappare quando è carica, potresti farti male, ma basta stare attenti, e non succede nulla.

Appena finito di caricare la molla,    inserisci    la corda attraverso la   placchetta,    e quindi attraverso il       foro   de  l  ‘avvolgitore, e portando la punta della corda sopra il foro dove inserire la vite, aiutandoti col cacciavite,  l’ avviti in modo da bloccare la corda in modo definitivo, e inserisci l’ avvolgitore nella sua sede dentro il muro, e lo fissi con le viti. Adesso fai la prova, e dovrebbe funzionare tutto in modo perfetto.

Video guida: Come sostituire la corda della tapparella.

Torna in alto