Serranda bloccata soluzione facile

Serranda bloccata soluzione facile

La serranda bloccata può essere causata da diversi problemi dovuti a materiali e tipologie diverse. In questa guida spiegheremo quali sono le cause e come riconoscerle. Ma sopratutto come rimediare a questo problema in autonomia senza bisogno di chiamare professionisti. In base alle causalità si possono impiegare pochi minuti o un paio di decine ma niente di difficile. Il meccanismo che muove la serranda è semplicissimo e formato da pochi elementi. Quindi niente di complicato e seguendo queste indicazioni diventa tutto più facile.

La prima cosa da fare è guardare la serranda bloccata per capire cosa è successo e questo lo si capisce dalla sua condizione. Se è inclinata o semplicemente bloccata in posizione perfetta o presenta degli spazi tra le stecche. Questi sono i segnali che ci dicono quali sono i problemi che bloccano la nostra serranda. Adesso che li abbiamo individuati possiamo passare alla risoluzione del problema.

U2 Supermercato

Serranda bloccata semplice

Questo è uno dei problemi di solito più frequenti e facili da risolvere. Di solito deriva da l’uscita della corda dalla sua sede rendendo impossibile la salita o discesa della serranda. I questo articolo Tapparella bloccata libera subito trovate la guida dettagliata a questo problema. Potete risolvere senza nessuna complicazione visto la facilità del caso.

Se vuoi contattare l’assistenza diretta puoi accedere al contatto telefonico seguendo questo link dove troverai assistenza qualificata che ti guiderà alla risoluzione del problema

Serranda bloccata inclinata

La serranda bloccata inclinata indica che qualcosa si è rotto e in questi casi possono essere diverse le cause. Ma non molte parliamo sempre di pochi casi visto il meccanismo semplice che lo fa funzionare. Questa causalità ci dice che una delle stecche che compongono la serranda è uscita dalla guida. Questo blocca lo scorrimento della tapparella bloccata e le mette in posizione inclinata.

Tapparelle ed accessori e pezzi di ricambio in offerta

Soluzione

Aprite il vano serranda alto il cassettone dove si raccoglie la tapparella quando è alzata. Di solito è ad incastro il coperchio o ci sono delle viti. In questa guida Riparare la tapparella col fai da te troverete anche un video che spiega passo passo come risolvere il problema. Appena aperto il cassettone si nota la stecca fuori guida. Basta spostarla leggermente per rimetterla in guida facendo leva con un grosso cacciavite. Basta far scorrere di qualche centimetro. Se sollevate leggermente la serranda tutto sarà più facile.

Serranda bloccata inclinata con spazi

Questa tipologia è causata dalla rottura dei ganci di una delle stecche o più. Questo è causato da l’usura del tempo sopratutto se esposta molto al sole diretto. Dopo alcuni anni la plastica si usura diventando molto rigida ed è facile che si rompa. Qui il procedimento è un po’ più complicato ma niente di impossibile.

Soluzione

Aprire il cassettone e alzando la serranda e allentando la cinghia tirate fuori le due estremità della serranda. La stecca rotta deve essere fuori dal cassettone con la parte superiore quella attaccata al rullo. Ma anche quella inferiore devono essere entrambe fuori per poter far scorrere la stecca rotta separando le due parti. Le stecche vengono inserite facendo scorrere le due parti ad incastro una dentro l’altra. Guardate attentamente le due estremità longitudinali sono una maschio e una femmina.

Se la stecca rotta è una potrete giuntarla senza bisogno di acquistarne di nuove. Invece se sono più di una allora è meglio sostituirle per non rendere la serranda molto corta. Questo potrebbe portare al fatto che quando la abbassate questa non arrivi a terra. Farebbe entrare molta luce e sarebbe anche facile da aprire da l’esterno.

Torna in alto