Quanto si può costruire su un terreno

Quanto si può costruire su un terreno

Quanto si può costruire su un terreno si calcola tenendo presente un dato molto importante, che è l’indice di fabbricabilità. In pratica ogni terreno, ha la sua cubatura massima di costruzione, e dipende da l’indice di edificabilità che ogni terreno ha in base alla sua destinazione d’uso.

Ad esempio, un terreno edificabile ha una sua densità costruttiva superiore ad un terreno verde agricolo. Quindi per sapere con esattezza quanto si può costruire su un terreno, dobbiamo sapere l’indice di edificabilità di quella zona.      

Per rendere più facile questo calcolo, abbiamo creato queste due schede, dove la prima, inserendo indice di fabbricabilità; e superficie del terreno, vi restituisce quanti Mc si possono edificare. Nella seconda scheda, inserendo i Mc edificabili ottenuti dalla prima scheda, e l’altezza dell’edificio da costruire; vi restituisce quanti Mq si possono edificare sul terreno.

Quanto si può costruire su un terreno

Calcolo capacità costruttiva

Calcolo capacità costruttiva


 



Diciamo che un terreno non ha solo come vincolo, l’indice di edificabilità, ma bisogna rispettare tante altre regole. Quindi prima di acquistare un terreno, è sempre meglio rivolgersi ad un tecnico di fiducia, che si occupa di queste cose. Il tecnico, andando presso gli uffici preposti, sarà in grado di dirvi con esattezza, quanto si può costruire su quel terreno.

Metro 3 in 1 a nastro a ruota e laser

Tante volte si può incorrere a degli errori credendo di fare un buon affare. Può capitare di trovare in vendita dei terreni in zone edificabili, credendo che si possa costruire tranquillamente; ma se non si hanno le carte in mano, non possiamo essere sicuri se si può costruire. Molti terreni infatti facendo parte di un lotto dove già si è edificato, hanno esaurito il loro fattore di edificabilità. Questo è un caso limite, ma succede, e se non si va al catasto, non lo scopriremo mai.

Quanto si può costruire su un terreno in Mq

Calcolo fabbricabilità

Calcolo superficie costruttiva






Poi ci sono i vincoli dettati da distanze tra confini o strade, o falde acquifere, che su due piedi non si possono conoscere. Se compro un terreno largo 10 metri e lungo mille metri, anche se è edificabile; difficilmente riuscirò a costruire la casa dei miei sogni. Questo perché rispettando le distanze dai confini, non rimarrebbe spazio.