Il metro cubo nelle varie forme possibili

Indice

Indice


1) Quanti litri sono un metro cubo

Metri cubi nelle varie forme

Il metro cubo nelle varie forme , con le sue sotto misure, è una unità di misura, che serve per quantificare la capacità di contenimento di un dato spazio. Per rendere la cosa più semplice, possiamo prendere ad esempio, la misura dello spazio di un porta bagagli delle auto.
Come tutti sappiamo, viene indicata in litri, questo perché un metro cubo equivale a 1000 litri. Quindi un bagagliaio dalla capienza di 375 litri, significa che ha il volume di 37,5 centimetri cubi.

                        1 Metro cubo = 1000 Litri

Guarda il nuovo servizio di consulenza dedicata live voce

Calcolare i metri cubi di una camera ad esempio è un compito semplicissimo, ma se la camera ha misure differenti; come un bagagliaio di un auto, allora è più semplice misurarla in litri, visto che un liquido riempie tutti gli spazi che trova.
Da questo viene spontanea anche la domanda al contrario, cioè quanti litri può contenere un recipiente. Avendo le misure del recipiente, calcoliamo quanti metri cubi è il suo volume, e sapremo quanti litri può contenere.

Calcolo metro cubo in automatico

2) Come si calcolano i metri cubi di un massetto

I metri cubi di un massetto sono difficili da calcolare con precisione al millimetro, perché di solito, la base non è uniforme. Sappiamo ad esempio quanti metri quadri sono la superficie di un ambiente, ma lo spessore da riempire, non è uniforme.


Di solito il massetto viene fatto per livellare un ambiente che verrà poi pavimentato. Sotto il pavimento, passano tubi di luce acqua gas ecc, ed occupano volume. Per avere una stima che sia vicina alla realtà, bisognerebbe calcolare questi volumi e sottrarli al totale dello sviluppo. Pensate quanto tempo ci vorrebbe per fare una cosa del genere.

Se l’articolo è stato utile condividilo


Un modo semplice e approssimativo ma che non si discosti tanto dalla reale misura, è quella di fare una media. Ad esempio, noi sappiamo che lo spessore da riempire, è di 10 centimetri. Se quantifichiamo ad occhio quanti centimetri occupano tutti gli impianti ed eventuali avvallamenti; si può fare una media, e anziché 10 centimetri, calcolare per 7 o 8 centimetri, a seconda del volume degli impianti. Se gli impianti sono coperti e occupano 10 centimetri di larghezza, e 5 di altezza, misurandone la lunghezza, potremmo
calcolare il loro ingombro in modo più preciso.

Rotazione Titoli

Quindi se la lunghezza di tutti gli impianti, fa ad esempio 50 metri lineari, la larghezza media è di 15 cm e altezza 5 cm. Possiamo calcolare l’ingombro degli impianti, In questo caso sarebbero, 37,5 centimetri cubi all’incirca mezzo metro cubo. Abbiamo avuto così un idea di quello che potrebbe essere la differenza di calcolo non considerando gli ingombri. Il consiglio che vi posso dare, è quello di calcolare ogni singolo ambiente e poi sommare tutto. Se calcolate su pianta totale, ci sarebbe da togliere poi l’ingombro anche delle tramezze. La differenza poi potrebbe essere maggiore.

3) Come si calcolano i metri cubi di legno

Il legno si misura sempre in metri cubi nelle varie forme, e anche in questo caso quantificarlo non è semplice. Ad esempio, calcolare i metri cubi delle tavole è più facile che calcolare un tronco di un albero. Prendiamo ad esempio le tavole da carpenteria. Se prendiamo tavole da 10 centimetri di larghezza, per 2,5 centimetri di spessore, e 4 metri di lunghezza, sappiamo subito che un metro cubo è formato da 100 tavole.

Il calcolo è semplice da fare, 10 tavole messe una accanto all’altra, fanno 1 metro.10 file di queste tavole sovrapposte, fanno 25 centimetri quadri. 1 metro di larghezza, per 25 centimetri di altezza. Essendo le tavole lunghe 4 metri,
25 centimetri x 1 metro x 4 metri, è uguale ad 1 metro cubo.

Qui trovate il calcolatore automatico di metri cubi

4) Come si calcola un metro cubo in metri quadri

Quanti metri quadri sono 1 metro cubo è semplice, 1 metro quadro. Questo perché i metri quadri sono la superficie mentre i metri cubi, il volume della superficie in altezza. Per capire meglio questo concetto, possiamo prendere ad esempio un edificio.

Se diciamo che un magazzino ha un totale di 1000 metri cubi, per sapere quanti metri quadri sono
dovremmo conoscere un dato importante, cioè l’altezza. Se sappiamo che quel magazzino ha un altezza di 4 metri, dividendo i metri cubi per l’altezza, sappiamo che i metri quadri equivalgono a 250.

Quindi metri cubi a metri quadri si ottengono: Mc : H = mq metri cubi diviso altezza = metri quadri.

Torna in alto