Crea sito

Come si calcola un metro cubo in modo semplice

Il metro cubo

Il metro cubo denominato MC è l’unità di misura che si usa per calcolare il volume di un qualsiasi contenitore o ambiente. E’ una misura che bisogna calcolare, non esiste un metro che indichi i metri cubi quindi bisogna fare un calcolo non complicato comunque.In pratica per calcolare i metri cubi di un contenitore dobbiamo conoscere le misure delle tre dimensioni. Quello che serve sapere è la larghezza, la profondità, e l’altezza. Come spiego in questa guida : Come si calcola il volume dei solidi per calcolare i metri cubi quindi il volume si procede così. Bisogna calcolare l’area della base e poi moltiplicarla per l’altezza.

Come calcolare i metri cubi

Di un recipiente a forma di cubo, dobbiamo sapere le misure delle sue dimensioni che sono larghezza, altezza, e profondità. Per calcolare il volume troviamo l’area della base moltiplicando la larghezza per la profondità.

Adesso il risultato lo moltiplichiamo per l’altezza, troviamo il valore del suo volume che è espresso in metri cubi MC. Adesso se dobbiamo calcolare un cubo che ha come misura di ogni sua dimensione 1 metro, il calcolo è semplice, 1 x 1 x 1 = 1 MC.

Il metro cubo

Si avete capito bene, 1 Mc non è altro che un cubo dalle dimensioni di 1 metro, quindi altezza larghezza e profondità, tutto un metro.

Bisogna fare attenzione quando la misura è una frazione di un metro. In questi casi se non si usano bene le virgole, il risultato non è preciso. Mettiamo che dobbiamo calcolare il volume di un recipiente che ha come misura cm 120 x cm 80 x cm 150. Se moltiplichiamo le misure per come sono, viene fuori un numero che potrebbe confonderci, vale a dire 1.440.000.

Devi fare un regalo ? regala i buoni acquisto di Amazon

Ora il calcolo è esatto, ma è un po’ difficile da leggere, e quindi per semplificare la cosa è meglio calcolarlo in questo modo. Metri 1,2 x metri 0,80 x metri 1,5 = MC 1,44 ossia 1 Mc e 44 cm cubi. Per semplificarvi il calcolo ho messo questa tabella che vi calcolerà in automatico il volume di un ambiente inserendo le tre misure necessarie.

Calcolo metro cubo automatico

Calcolo netri cubi

Calcolo metri cubi


Inserire dati nelle apposite caselle


Usare il punto e non la virgola come separatore








In questa immagine sono indicate le misure da inserire nella scheda per il calcolo dei metri cubi. Se dovete inserire una misura di 1 metro e 30 centimetri, inserite i l dato così: 1.30. Usate il punto e non la virgola per separare . Se una misura è sotto il metro, ad esempio 80 cm scrivete 0.80.

Articoli che potrebbero interessarti


Piatto doccia su misura è una guida che spiega dettagliatamente cosa fare per ampliare il piatto doccia senza sostituirlo
Accessori da bagno come installarli è una guida completa che vi indicherà cosa fare per sostituire i vecchi con i nuovi acquistati in piena autonomia.
Come sostituire il rubinetto guasto in questa guida viene spiegato come riuscire a sostituire il rubinetto in modo semplice.
Portarotolo carta igienica con l’aiuto di questa guida viene indicato quali modelli scegliere e come installarli
Come sturare il water Questa guida vi spiega in modo dettagliato come risolvere questo problema da soli in completa autonomia e facilmente.
Come sostituire il tubo flessibile è una guida che spiega in modo dettagliato come sostituire il flessibile del rubinetto in modo semplice.