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Resistenza boiler come procedere alla sostituzione

Quando esce acqua dal boiler in zona centrale, sicuramente ci sono problemi in vista. Il problema può essere causato solamente da due fattori, il boiler bucato, o la resistenza forata. In tutte e due le situazioni, la causa solitamente è il calcare. Questo è dovuto alla durezza dell’acqua, e non ci sono tante soluzioni, tranne quella di mettere un filtro a l’ingresso dell’impianto. Ci sono anche dei filtri magnetici da mettere a l’ingresso dell’acqua degli elettrodomestici. Questi sono molto utili perché riescono a rendere l’acqua dolce, e quindi con poco o addirittura senza calcare. Il costo non è elevato, ed è semplice da installare. Non c’è bisogno di chiamare un professionista.

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Come scoprire da dove esce l’acqua

Smontare la resistenza del boiler

Per capire da dove esce l’acqua, bisogna smontare il carterino di plastica, quindi stacchiamo la corrente al nostro boiler, e svitiamo le viti che tengono il carterino . Appena aperto, vediamo che ci sono dei fili collegato al carter che accendono una lampadina. Seguendo i fili scopriamo che sono collegati al termostato, e facendo una leggera pressione verso il basso, lo togliamo. Adesso mettiamo da parte il carter e il termostato. Se il termostato è bagnato, allora l’acqua esce dalla resistenza bucata. Se  il boiler è bucato, si noterebbero delle macchie di ruggine su tutto il fondo del boiler.

Come smontare la resistenza del boiler

Per togliere la resistenza, bisogna smontare i dadi che si vedono al centro del boiler. Conviene prima allentarli leggermente, per permettere a l’acqua di uscire dal boiler. Quando è stato svuotato completamente, possiamo toglierlo completamente, e pulire tutto l’interno dal calcare. Togliamo la resistenza vecchia dal piattello, smontando la vite che c’è al centro dei due contatti, e montiamo la resistenza nuova allo stesso modo. Adesso rimettiamo dentro la resistenza nuova e blocchiamola coi dadi.

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Questo breve video mostra come inserire, e quindi togliere il termostato.

Rimontare tutto come abbiamo fatto smontandolo, e completiamo chiudendo col carter il vano resistenza.