Piletta doccia a pavimento come sostituirla

Piatto doccia

La piletta della doccia a pavimento per alcuni versi è più semplice da sostituire rispetto alla doccia tradizionale. Questo succede perché il suo posizionamento, rispetto alle altre tipologie di docce, richiede meno demolizione. Bisogna anche specificare le tipologie di docce per rendere chiara l’idea di quello che sto scrivendo, quindi elenchiamole. Esiste il piatto doccia in ceramica che viene montato fuori pavimento, generalmente creando un gradino. Questa tipologia è trattata in questo articolo. Poi esiste il piatto doccia in muratura, che può essere a filo, o fuori pavimento. E poi il piatto doccia a filo pavimento che può essere di materiali diversi. In questo articolo parleremo dei piatti doccia a filo pavimento, e in muratura. Questo perché l’altra tipologia è stata trattata nell’articolo sopra citato.

INDICE DEL POST

  1. Piatto doccia in muratura
  2. Piatto doccia filo pavimento

Piatto doccia in muratura

Il piatto doccia in muratura in pratica viene costruito sul posto, iniziando con la posa della piletta collegata allo scarico. Solo dopo aver fatto questo, si inizia a dare la forma al piatto doccia. Questo vuol dire che, se vogliamo arrivare alla piletta, dobbiamo spaccare mattonelle e base. In pratica tutto, perché se non abbiamo altre mattonelle uguali, dobbiamo sostituirle tutte. Spaccare tutto facendo attenzione a non rompere i tubi di scarico. In questo caso dopo aver demolito, si può decidere se ripristinare, o montare un piatto doccia diverso. Se si decide di montare un piatto doccia tradizionale, il lavoro è più semplice. Se invece vogliamo ricostruire, bisogna agire in questo modo.

Piatto doccia in muratura apertura traccia

La parte che dobbiamo aprire per prima, è quella dove si trova la griglia dello scarico dove va via l’acqua. Questo per capire in che direzione va il tubo di scarico che va alla colonna. A meno che non siate stati voi a fare i lavori, non potete sapere la posizione dello scarico. Questo è utile per evitare di spaccare zone inutilmente. Quindi armiamoci di mazzetta e punta, oppure di un martello demolitore non molto grosso, e iniziamo l’avventura. Quindi si inizia dalla zona attorno allo scarico togliendo il rivestimento piastrelle o resina.

Scarico piletta doccia in muratura

Tolto lo strato di copertura, procediamo con cautela, e iniziamo a spaccare attorno allo scarico non più di 10 cm dalla circonferenza. Questo basta per individuare dove va il tubo si scarico. Come potete vedere dalla foto, lo strato da togliere per individuare il tubo non è tanto. Appena individuato il tubo, dovete liberarlo in modo da metterlo completamente a vista e ben pulito. Anche la piletta deve essere liberata perché dobbiamo staccarla dal tubo, quindi deve essere libera per poterla muovere. Appena il tutto è liberato, dobbiamo riscaldare con una pistola termica, il tubo dove è innescata la piletta. Facciamo riscaldare il tubo spostando il getto dell’aria continuamente per evitare di rovinare il tubo.

Adesso togliamo la piletta doccia dallo scarico

Riscaldare spostandosi da destra verso sinistra e viceversa, per scaldare la massima superficie possibile attorno a l’innesco. Quando ci accorgiamo che il tubo è ben riscaldato, iniziamo a ruotare in tutte e due le direzioni la piletta. Se notiamo che il tubo si attorciglia, vuol dire che abbiamo scaldato troppo. Lasciamolo raffreddare un po’ e riproviamo. Deve ruotare la piletta dentro al tubo, non il tubo. Magari facendo un po’ di forza in più, ruotiamo e tiriamo per liberare la piletta.

Quando la piletta è stata liberata, bisogna pulire il tubo interno, da residui di colla, per migliorare la presa della nuova piletta. Inserire la nuova piletta nel tubo, mettendo prima il mastice rosso nella parte di innesco. Inserire la piletta nel tubo di scarico e posizionarla nel modo esatto come era quella levata. Quando inserite la piletta nel tubo, avete un minimo di tempo per poterla regolare, poi la colla inizia ad indurire. Adesso non rimane che ripristinare il fondo del piatto doccia, con sabbia e cemento. Dopo che sarà asciugato, si potrà proseguire ripristinando il rivestimento in piastrelle o resina che sia.

Piatto doccia filo pavimento

La sostituzione della piletta doccia a pavimento, contrariamente a quello che si può pensare dovrebbe essere più semplice. Dico dovrebbe, perché tutto dipende da come viene installato originariamente. In questa tipologia di piatto doccia, la piletta viene collocata, e dopo viene tirato il piano dove appoggiare il piatto doccia. I materiali che compongono questo piatto doccia sono tantissimi, si va dalla plastica, alla pietra. Il montaggio è relativamente semplice. Perché il difficile, è il collocamento della piletta, e il tiro del piano a filo pavimento, meno l’ingombro del piatto doccia. Se il piatto ha uno spessore di 4 centimetri, il piano deve essere sottomesso al pavimento di 4 centimetri . Al momento del primo collocamento, il piatto doccia viene incollato alla base con adesivo. Mentre il piatto doccia viene fissato alla piletta tramite una vite che va dalla griglia alla piletta.

Togliere il piatto doccia

Per togliere il piatto, bisogna svitare la vite che c’è nella griglia copri scarico. Fatto questo, il piatto è tenuto alla base, da l’adesivo che è stato utilizzato. Ma anche della sigillatura dei bordi che costeggiano il pavimento e eventuali muri. Se il piatto ha due lati che sono accostati alla parete, le piastrelle potrebbero essere appoggiate sopra il piatto. Quindi per rimuovere il piatto bisogna toglierle. Per agevolare il distacco del piatto, sarebbe consigliato togliere anche un filo di piastrelle bordo piatto. Se la posa originariamente è stata fatta a regola, non dovrebbe essere difficile toglierlo integro. Ma contrariamente, il suo riutilizzo diventa impossibile.

Togliere la piletta doccia a pavimento

Il prossimo passaggio è uguale al procedimento fatto per il piatto doccia normale. Vale a dire, liberare la piletta dal tubo di scarico per sostituirla. Lo abbiamo trattato qualche riga sopra. Per la posa del piatto doccia, se è riutilizzabile allora basta posizionare la nuova piletta allo stesso modo. Se il piatto doccia dovete sostituirlo, prima di posizionare la piletta, acquistate il piatto doccia. In questo modo saprete dove posizionare la nuova piletta senza doverla smontare nuovamente. Appena posatp il piatto doccia, ripristinare le piastrelle, ed il gioco è fatto.

Se avete delle difficoltà, non esitate a scrivere nei commenti i vostri quesiti, o tramite i contatti.

Domande frequenti su “Piletta doccia”

Qual è la funzione di una piletta doccia?

La piletta doccia ha il compito di raccogliere l’acqua che scorre dal piatto doccia e di indirizzarla nel sistema di scarico. Serve quindi a evitare che l’acqua si accumuli sul pavimento del bagno durante l’utilizzo della doccia.

Quale tipo di piletta doccia devo scegliere?

Esistono diversi tipi di pilette doccia tra cui scegliere. Le opzioni comuni includono pilette a pavimento, pilette lineari o canaline, pilette a sifone e pilette a scomparsa. La scelta dipende dalle tue preferenze estetiche, dalla disposizione del tuo impianto idraulico e dalle caratteristiche del piatto doccia.

Come posso installare una piletta doccia?

L’installazione di una piletta doccia può variare a seconda del modello e del tipo di impianto idraulico presente. In generale, è necessario seguire le istruzioni del produttore per l’installazione corretta. Potrebbe essere richiesta l’assistenza di un idraulico professionista per garantire una corretta connessione alla rete di scarico.

Come posso pulire e mantenere una piletta doccia?

Per pulire e mantenere correttamente una piletta doccia, è consigliabile rimuovere regolarmente i residui di capelli, sapone o altri detriti che possono accumularsi nella piletta. Puoi utilizzare spazzole o strumenti appositi per rimuovere tali residui. Inoltre, è consigliabile evitare di versare sostanze corrosive o oggetti solidi nella piletta, in quanto potrebbero ostruire il flusso d’acqua.

Cosa fare se la piletta doccia si ottura?

Se la piletta doccia si ottura e l’acqua non drena correttamente, puoi provare a utilizzare prodotti specifici per lo sblocco dei tubi o rimedi naturali come aceto e bicarbonato di sodio. In caso di ostruzioni persistenti, potrebbe essere necessario chiedere l’intervento di un professionista idraulico per risolvere il problema.

Posso sostituire una piletta doccia da solo/a?

La sostituzione di una piletta doccia può essere un’operazione complessa, specialmente se richiede modifiche all’impianto idraulico esistente. Se non hai esperienza o competenze idrauliche, è consigliabile affidarsi a un professionista per la sostituzione della piletta doccia, in modo da evitare danni all’impianto o problemi di perdite d’acqua.

Quali sono le dimensioni standard di una piletta doccia?

Le dimensioni standard di una piletta doccia possono variare a seconda del modello e del produttore. Tuttavia, le dimensioni più comuni per le pilette doccia sono di circa 90-100 mm di diametro. È consigliabile verificare le specifiche del prodotto o consultare un professionista per ottenere le dimensioni esatte prima dell’acquisto o dell’installazione.

Lascia un commento

Torna in alto