INDICE DEL POST
1) Il M.C.D
Il M.C.D, così viene scritto abbreviato, è il numero più grande, per il quale, due numeri presi in considerazione, possono essere divisi. Detti due numeri, se il loro M.C.D è uguale a 1, si dicono numeri primi. Il M.C.D viene calcolato scomponendo in fattori primi i due numeri in questione, e moltiplicando i fattori comuni col minimo esponente, presi una sola volta.
Esempio:
Calcola il M.C.D dei numeri 24 e 56.

In questo caso abbiamo per il numero 24: 2³ x 3 e per il numero 56: 2³ x 7
Qui puoi trovare altri calcolatori come questo
Adesso dobbiamo prendere i fattori comuni col minimo esponente una sola volta, e nel nostro caso sono solamente il 2³ perché come 2 è il solo presente, mentre il 3 e il 7 non essendo comuni, non vengono considerati. Quindi il M.C.D di 24 e 56, è = 2³ che significa 2x2x2 cioè 8.
2) Il m.c.m
Il minimo comune multiplo m.c.m
Per il m.c.m minimo comune multiplo, il ragionamento è al contrario del M.C.D, e cioè bisogna trovare tra due numeri, il fattore più piccolo multiplo di entrambi i numeri.
Il m.c.m è il prodotto di tutti i fattori primi dei numeri in questione, comuni e non, presi una sola volta, col massimo esponente. Possiamo usare per fare l’esempio gli stessi numeri usati prima, e usare la loro scomposizione.