Il M.C.D e il m.c.m. calcolatore online

INDICE DEL POST

  1. Il M.C.D
  2. Il m.c.m
  3. Calcolatore automatico

1) Il M.C.D

Il M.C.D, così viene scritto abbreviato, è il numero più grande, per il quale, due numeri presi in considerazione, possono essere divisi. Detti due numeri, se il loro M.C.D è uguale a 1, si dicono numeri primi. Il M.C.D viene calcolato scomponendo in fattori primi i due numeri in questione, e moltiplicando i fattori comuni col minimo esponente, presi una sola volta.

Esempio:

Calcola il M.C.D dei numeri 24 e 56.

M.C.D e m.c.m  massimo comune divisore e minimo comune multiplo

In questo caso abbiamo per il numero 24:   2³ x  3  e per il numero 56:  2³ x 7

Qui puoi trovare altri calcolatori come questo

Adesso dobbiamo prendere i fattori comuni col minimo esponente una sola volta, e nel nostro caso sono solamente il 2³ perché come 2 è il solo presente, mentre il 3 e il 7 non essendo comuni, non vengono considerati. Quindi il M.C.D di 24 e 56, è = 2³ che significa 2x2x2 cioè 8.

2) Il m.c.m

Il minimo comune multiplo m.c.m

Per il m.c.m minimo comune multiplo, il ragionamento è al contrario del M.C.D, e cioè bisogna trovare tra due numeri, il fattore più piccolo multiplo di entrambi i numeri.

Il m.c.m è il prodotto di tutti i fattori primi dei numeri in questione, comuni e non, presi una sola volta, col massimo esponente. Possiamo usare per fare l’esempio gli stessi numeri usati prima, e usare la loro scomposizione.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Helect 2-Linea Calcolatrice Scientifica di Ingegneria

In questo caso abbiamo sempre per il 24: 2³ x 3  e per il numero 56: 2³ x 7.

Adesso dobbiamo prendere i fattori comuni e non comuni, con l’esponente maggiore, e in questo caso sono: 2³ x 3 x 7  che da come risultato, 168 quindi il m.c.m di 24 e 56 è = 168.

Qui inseriamo una scheda che calcolerà il M.C.D e il m.c.m in automatico di 4 numeri contemporaneamente. Quindi calcola automaticamente 2, 3, e 4 numeri. Basta solamente inserire i numeri e schiacciare il tasto per avere i risultati.

3) Il calcolatore automatico

Calcolatore online di M.C.D e m.c.m

Calcola MCD e mcm

Calcola M.C.D. e m.c.m.

Inserite i numeri nelle apposite caselle

Numero 1:  
Numero 2:  
Numero 3:  
Numero 4: 




Massimo comun divisore M.C.D:
Minimo comune multiplo m.c.m:

La spiegazione sopra era giusto per spiegare cosa sono e come si calcolano il M.C.D e il m.c.m  ma sicuramente con il calcolatore è più semplice.