Area del cerchio e formule inverse

Area del cerchio

Il cerchio è una figura geometrica piana formato da una circonferenza che racchiude una parte di piano che dista dal suo centro di una misura stabilita che è il raggio. L’ area è appunto la parte di piano racchiusa dalla circonferenza. La distanza segnata da una retta tra due punti della circonferenza passando per il centro è il doppio del raggio e si chiama diametro. In questa pagina tratteremo tutte le formule per il calcolo di Area, circonferenza, raggio ecc, servendoci della tabella che calcolerà in automatico il risultato, inserendo solamente i dati in nostro possesso.

Rotazione Titoli

Formule del cerchio
Formule del cerchio
Raggio dal diametro
  r = d : 2
Raggio dalla circonferenza
  rc : Π : 2
Raggio da Area
  r = √ A : Π
Diametro del cerchio   D = r x 2
Diametro dalla circonferenza
  Dc / Π x 2
Diametro da Area
  D = ( √ A : Π ) x 2
Circonferenza del cerchio
  c = 2 Π x r
Circonferenza da diametro
  c = Π x d
Area del cerchio
  A = Π r ²
Area del cerchio da diametro
 A = Π ( d : 2 ) ²

Dosi per pizza esatte per impasto

La superficie del cerchio è un’importante grandezza geometrica che viene utilizzata in molte applicazioni pratiche. In questo articolo, esploreremo il calcolo dell’area del cerchio e le sue molteplici applicazioni.

Prima di iniziare, è importante capire che la superficie del cerchio è la quantità di spazio racchiusa all’interno del cerchio stesso. Questa grandezza è fondamentale nella progettazione di ruote, nella valutazione dell’area di una superficie per la posa di pavimenti o nella progettazione di un serbatoio circolare. Ma come si calcola l’area del cerchio?

Per calcolare la superficie del cerchio, è necessario conoscere il valore del raggio del cerchio. Questo parametro è cruciale, in quanto rappresenta la distanza tra il centro del cerchio e la sua circonferenza. Una volta noto il valore del raggio, è possibile utilizzare la formula A = πr², dove A rappresenta l’area del cerchio, r il raggio del cerchio e π è la costante matematica pari a circa 3,14.

Ad esempio, se il raggio del cerchio è 5 cm, l’area del cerchio sarà A = 3,14 x 5² = 78,5 cm². È importante notare che l’area del cerchio è sempre espressa in unità di misura quadrate, come centimetri quadrati o metri quadrati.

Ora che abbiamo capito come calcolare l’area del cerchio, vediamo quali sono le sue applicazioni pratiche. Come anticipato, questa grandezza geometrica viene utilizzata in molti campi, ad esempio nella progettazione di ruote. Tuttavia, anche in situazioni quotidiane come la posa di un tappeto, l’area del cerchio è fondamentale. Ad esempio, se si vuole coprire una superficie circolare di 6 metri di diametro con un tappeto, è necessario calcolare l’area del cerchio utilizzando il diametro fornito. In questo caso, il tappeto da acquistare deve avere una superficie di almeno 28,26 metri quadrati.

Torna in alto