Site icon lopossofare

Scarico lavatrice a muro come funziona

In questo articolo parleremo di un problema che riguarda molte persone: lo scarico della lavatrice a muro. Se sei qui, probabilmente hai avuto difficoltà nel trovare la soluzione giusta per far funzionare al meglio la tua lavatrice installata a parete. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti!

Il problema dello scarico della lavatrice a muro può essere causato da diversi fattori, come ad esempio un sistema di scarico non adeguato o una lavatrice mal posizionata. In molti casi, infatti, la lavatrice viene installata in modo sbagliato, il che può causare problemi di drenaggio dell’acqua durante il lavaggio dei vestiti.

Rotazione Titoli

Scarico lavatrice a muro problemi

Una delle soluzioni più semplici a questo problema consiste nell’utilizzare un tubo di scarico flessibile per collegare la lavatrice al sistema di drenaggio. Questo tipo di tubo può essere facilmente piegato e adattato alle esigenze della tua lavatrice, permettendo così di evitare il ristagno dell’acqua.

Un altro problema comune legato allo scarico della lavatrice a muro riguarda l’odore sgradevole che può provenire dal sistema di scarico. Questo è un problema fastidioso e poco igienico, ma che può essere risolto con alcune semplici operazioni di manutenzione.

Bisogna considerare una cosa molto importante, il tipo di scarico che abbiamo per la lavatrice. Esistono diverse tipologie di scarico. Allaccio al sifone del lavello, tubo agganciato ad un lavandino, o inserito in un tubo di scarico senza sifone. Quest’ ultimo, è il peggiore, perché porta sempre cattivi odori in casa. Se abbiamo uno scarico lavatrice a muro come quello in foto, vi spiego come funziona.

Scarico in dettaglio

La linea rossa, mostra lo scarico sifonato, con questo tipo di scarico non ci saranno mai cattivi odori. La linea blu indica il tappo del sifone, utile per pulirlo da eventuali residui. Questa manutenzione bisogna farla periodicamente. La linea nera, indica la ghiera per togliere il tubo, e la mascherina che copre il tappo. Ma una cosa importante che bisogna sempre fare per evitare problemi, è questa che vi scrivo sotto.

Quando la lavatrice scarica, porta nello scarico residui di detersivi in forma liquida perché sciolti in acqua. Appena lo scarico si asciuga, questi residui rimangono e si solidificano, restringendo la sezione del tubo. La cosa si ripeterà ad ogni lavaggio, fino a quando lo scarico si ottura, e nascono i problemi. Per ovviare a questo problema, basta prendere un abitudine, che vi aiuterà tanto.

Titolo che cambia colore ogni 3 secondi

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo.

Se lo scarico è solo ed esclusivo della lavatrice, al termine del lavaggio, conviene fare un risciacquo senza detersivi. A lavatrice vuota, questo servirà a portare via i residui nello scarico. Se lo scarico è collegato al lavello, basterà riempire una vasca del lavello, e poi farla scaricare. Questo pulirà non solo lo scarico, ma anche il collo d’oca che si trova prima della colonna di scarico.

La prima cosa da fare è verificare che il tubo di scarico non sia ostruito da residui di sporco o di pelucchi. In caso contrario, puliscilo con acqua e sapone e assicurati che sia completamente asciutto prima di collegarlo nuovamente alla lavatrice.

Ultimi consigli utili

Un’altra cosa importante da fare per evitare l’odore sgradevole è quella di utilizzare un detergente specifico per la lavatrice, in grado di eliminare batteri e germi che possono proliferare all’interno del sistema di scarico. Inoltre, è consigliabile pulire periodicamente il filtro della lavatrice, in modo da rimuovere eventuali residui di sporco e pelucchi che potrebbero accumularsi nel tempo.

In conclusione, lo scarico della lavatrice a muro può essere un problema fastidioso, ma non impossibile da risolvere. Con un po’ di attenzione e cura nella manutenzione della lavatrice e del sistema di scarico, è possibile evitare molti inconvenienti e garantire un funzionamento ottimale della lavatrice per molto tempo. Speriamo che questi consigli ti siano stati utili!

Rotazione Titoli

Exit mobile version