Site icon lopossofare

Come costruire una parete in cartongesso

Costruire una parete in cartongesso non è un impresa impossibile per chi è in possesso anche di una minima capacità nei lavori manuali. Per chi non è del mestiere è normale che al solo pensare di fare un lavoro del genere sia sommerso da mille dubbi. Dubbi facili da elencare, perché esclusa la sede che è facile da individuare, poi bisogna progettarla. Qualsiasi cosa senza un progetto è difficile da realizzare. In questa guida vi spiegheremo passo passo come realizzare la vostra parete.

Partendo dalla progettazione alla scelta dei materiali, fino alla realizzazione completa di pittura.
Ripeto, niente di impossibile, anche perché il materiale si presta molto ad agevolarvi il
compito. Basta essere ben guidati in tutti i passaggi e vi accorgerete di quanto
sia facile lavorare questi materiali. Adesso iniziamo ad occuparci della realizzazione
della nostra parete concretamente.

Per prima cosa dobbiamo scegliere dove vogliamo realizzare la nostra parete, e capire se
necessita di porta oppure no. Questo primo quesito è semplice. Se ho un ambiente grande
che ha 2 porte, la parete nuova non necessita di porta. Questo è il classico esempio
di un grande ambiente che originariamente erano 2 ambienti. La parete mancante potrebbe
essere stata omessa in fase di realizzazione dell’appartamento o dopo. Quindi in questo
caso la parete non necessita di porta.

Titolo che cambia colore ogni 3 secondi

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo.

Adesso dobbiamo scegliere lo spessore della parete in cartongesso, in base alle esigenze di spazio. Se ho uno spazio di 4 metri, non realizzerò mai due ambienti di 2 metri. Devo togliere l’ingombro della
parete. Se la parete sarà spessa 10 cm realizzerò 2 ambienti di 195 cm. Gli spessori possono
essere da 5, 7, 10, 12 cm e anche oltre. Serve più spessore, se dentro devo passare degli impianti.

In base allo spessore scelto, dobbiamo scegliere il materiale, che consiste di guide e montanti.
A l’ingombro delle guide, bisogna aggiungere l’ingombro del cartongesso, che per le pareti vi consiglio
quello da 15 mm. Quindi se voglio una parete di 10 cm di spessore, dobbiamo prendere le guide e montanti da 7 cm. Mentre per una parete da 5 cm, guide da 3 cm e montanti da 5×3 cm.

Come costruire una parete in cartongesso

Ora dobbiamo calcolare quanto materiale ci serve per costruire una parete in cartongesso, quindi misuriamo la lunghezza della parete, e l’altezza.
Poniamo il caso che la nostra parete sia lunga 5 metri e alta 2,7 metri. Guide e montanti sono lunghi 3 metri. Quindi ci servono 4 guide, perché vengono messe sotto e sopra, quindi pavimento e soffitto. Mentre le guide vanno montate con distanza interasse di 60 cm. Questo perché il pannello di cartongesso, è largo 120 cm, e così i due pannelli affiancati, poseranno nello stesso montante.

Adesso possiamo considerare anche quanti montanti ci occorrono. Noi dobbiamo sempre mettere un montante nelle pareti dove si appoggia la nostra parete che stiamo realizzando. Quindi 2 pi+ 8 fanno 10 quindi ci occorrono 4 guide e 10 montanti. Dal primo montante staccandoci sempre 60 cm arriveremo col penultimo a circa 20 cm dall’ultimo bloccato a muro. Meglio così che non metterlo e lasciare uno spazio maggiore dei 60 cm. La parete ne risentirebbe in robustezza.

Adesso passiamo ai pannelli di cartongesso. La superficie da coprire è pari ad altezza per lunghezza, per 2
visto che sono due le facce della parete. Quindi M 5 x M 2,7 è = 13,5 mq x 2 = 27 mq. Un pannello
essendo 1,20 M x 2 M è = 2,4 mq. Quindi 27 mq diviso 2,4 mq è = 11,2 pannelli quindi 12 pannelli da prendere.

Rotazione Titoli


Adesso possiamo fare un elenco dettagliato del materiale che ci occorre.

Materiali necessari:

Guide 4
Montanti 10
Pannelli 12
Cavallotti 2 per giuntare le 2 guide sotto e sopra
Tasselli a pressione 15
Retina per giunti 1 rullino
Viti autofilettanti 1 confezione da 100 pezzi
stucco per giunti 1 sacchetto da 5 kg
Stucco per muri in pasta 1

Attrezzatura necessaria

Avvitatore / tassellatore
seghetto per cartongesso
cesoie o forbici per lamiera
martello
livella
Spatole

Iniziamo i lavori

Come da disegno 1 prendiamo la stessa misura dalla parete A in modo da posizionare la guida in perfetta distanza. La guida, appena la posizione ci soddisfa, facciamo 2 segni per memorizzare la posizione. Adesso possiamo decidere se mettere i tasselli, o fissare la guida al pavimento con del adesivo, anche il nastro biadesivo va bene. Fissiamola in modo che rimanga ben salda al pavimento in modo che non si sposti se la tocchiamo. Misuriamo la distanza tra il pavimento e il soffitto in modo preciso, e prendiamo le guide e le facciamo più corte di 5 mm (millimetri) della misura acquisita.

Adesso come nella figura 2, prendiamo un montante e incastriamolo nella guida mettendolo a contatto con la parete B. Utilizzando la bolla o livella, appoggiamola al montante, e mettiamola perfettamente in bolla. Questo ci permetterà di fare il nostro muro perfettamente perpendicolare. Adesso con l’utilizzo di una scala, facciamo un segno sul soffitto in corrispondenza del lato della guida, dove abbiamo appoggiato la bolla. Facciamo la stessa cosa nell’altra parete dove va ad appoggiare l’altra estremità della parete che stiamo realizzando.

Posiamo le guide della nostra parete in cartongesso

Ora dobbiamo bloccare la guida nel soffitto utilizzando i tasselli oppure il nastro biadesivo. Fissato il biadesivo lungo il lato che va contro il soffitto, con l’aiuto di una persona, appoggiamolo contro il soffitto. Il lato deve coincidere coi segni fatti nel soffitto, e per sostenerlo, incastriamo i montanti senza bloccarli. Mettendo i montanti, la guida non ci cascherà sulla testa e possiamo lavorare tranquilli. Adesso appoggiando un montante sul muro, segniamo in corrispondenza dei fori, dei punti sul muro. In questi segni praticheremo i fori con un tassellatore, utilizzando la punta adatta ai tasselli presi.

Fatti i fori, mettiamo il montante ben incastrato tra le due guide, e mettiamo i tasselli a pressione, col
martello. Facciamo la stessa cosa su l’altra parete, così abbiamo i due lati bloccati. Dividiamo i montanti dentro le due guide partendo da un lato segnando a partire dal muro, 60 cm che sarà il centro del montante. Facciamo così fino ad esaurire i montanti, sempre con la stessa distanza tra centro montante a l’altro. Per bloccare i montanti dentro le guide, puoi utilizzare la pinza adatta o dei rivetti.

Adesso se devi passare dei tubi per eventuali prese o interruttori puoi procedere, altrimenti si può mettere il cartongesso. Per comodità puoi iniziare da terra mettendo come spessore anche due pezzetti di cartongesso a terra vicino alla guida. Su questi spessori, appoggiamo il pannello di cartongesso, e facendolo aderire ai montanti, fissiamolo con le viti autofilettanti. Gli spessori servono per staccare il pannello dal pavimento. Una volta bloccato sui montanti, vanno tolti.

Come costruire una parete in cartongesso

Mettete le viti su ogni montante e guida con una distanza di 40 cm l’una dall’altra. Quando finito tutta la parte bassa, prendiamo la distanza che c’è tra il pannello messo, e il soffitto. Tagliamo un pannello a questa misura, facendolo più corto di 1 centimetro. Appoggiamolo sui montanti facendolo adagiare sul pannello sottostante, e blocchiamolo con le viti autofilettanti. Quando finito di posare tutti i pannelli, dobbiamo procedere con la sigillatura dei giunti.

Il rullino di rete per giunti, è autoadesivo, quindi bisogna metterlo a cavallo di ogni giunto dei pannelli. Le giunture sono tutte quelle che si creano nell’accostare due pannelli, e quelli dove si congiunge con pareti e soffitto. Mentre tra due pannelli il nastro di rete viene messo a cavallo della fessura, contro il muro bisogna metterlo ad angolo. In modo che metà vada sul muro esistente, e metà sul cartongesso.

Qui trovi tutti i materiali che ti servono per realizzare il muro

Finito di mettere il nastro di rete, bisogna impastare un po’ alla volta lo stucco per giunti con dell’acqua. Poco alla volta perché asciuga abbastanza velocemente, avendo cura di mettere quello giusto senza esagerare. Dopo aver chiuso tutte le giunture, e aver coperto tutte le viti bisogna farlo asciugare. Con una spatola, una volta asciugato lo stucco, dare una raschiettata per togliere eventuali impurità, e procediamo
dando uno stucco per muri per rendere la superficie più liscia possibile. Non rimane che mettere il battiscopa, e pitturare la parete.

Exit mobile version