Facile guida sui passaggi da fare per sostituire la maniglia senza errori.
La maniglia dell’ infisso con l’ andar del tempo si usura come tutte le cose, e i fastidi che ne derivano sono tantissimi. Oltre al fatto che la finestra o porta non si chiuda bene, si sentono degli spifferi; e anche dei rumori quando c’è vento, per via che non chiudendo bene, sbatte o vibra. Hai provato più volte a trovare un rimedio, ma non sai da dove iniziare; meno male che adesso c’è questa guida: come sostituire la maniglia della finestra, così puoi provvedere alla sua sostituzione.
Di maniglie ne esistono di tantissimi modelli, ma quello che ci interessa, è il tipo di infisso che hai montato a casa. Questo perché c’è differenza tra legno, lamiera, e alluminio o plastica. In quelli in legno, le viti che la tengono ancorata si notano perché a vista; mentre quelle degli altri materiali, sono nascoste, perché montate dalla parte del retro della maniglia e quindi non visibili. Per sostituire la maniglia bisogna agire in questo modo.
lopossofare.it
Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente
Clicca qui.
Quello che ti serve:
- Un cacciavite a croce
- Un cacciavite a taglio
- Una maniglia per finestra
Procedimento:
Dando uno sguardo alle viti, ti rendi conto se serve il cacciavite a taglio o a croce, e sviti le viti che reggono la maniglia, e una volta smontata, la estrai tirandola verso di te, adesso quello che devi fare, è acquistare una maniglia anche di modello diverso, ma che abbia le misure interne uguali, altrimenti non si adatterà bene e l’ apertura o chiusura, non saranno perfetti;
Se vuoi un assistenza diretta su questo argomento un consulente ti guiderà su cosa fare direttamente sul tuo caso specifico.
Clicca qui per entrare in contatto.
mi spiego meglio: se guardi la maniglia dalla parte che va a contatto con l ‘ infisso, ti accorgi che c’è un meccanismo, che appena ruoti la leva della maniglia, si allarga in fase di chiusura, e si stringe in fase di apertura.
Leggi pure: Come riparare una porta
I fori che vedi nelle lamelle che si spostano alla rotazione della maniglia, devono corrispondere con la maniglia nuova sia in chiusura che apertura, se queste combaciano , allora la maniglia va bene quindi la puoi acquistare e montarla in tutta sicurezza. Al massimo può capitare che i fori delle viti non corrispondano, ma questo non ha importanza, soprattutto se la nuova maniglia copre i vecchi fori, e in questo caso, se l ‘infisso è in metallo, basta fare i fori con un trapano nelle nuove posizioni, e il gioco è fatto.
Per fare i fori in un infisso in metallo, senza sbagliare, usa questo sistema:
prendi un pezzo di cartoncino sottile, tipo scatolo per calzature, ritagli la forma dell’ ingombro della maniglia che va contro l’ infisso, fai i fori in perfetta corrispondenza a quelli nella maniglia, dopo appoggi il cartoncino su l’ infisso, fai i segni con una penna, e pratichi i fori con una punta dal diametro uguale alle viti, e dopo puoi montare la maniglia in tranquillità.