Site icon lopossofare

Presa elettrica manutenzione fai da te

Come sistemare una presa elettrica o interruttore

Le prese elettriche normalmente non causano nessun tipo di problema, il loro funzionamento se usate in modo corretto è garantito e duraturo. Se però vengono forzate perché la spina che vogliamo inserire è più grossa ecco che iniziano i problemi. La presa elettrica esce dal suo alloggiamento rientrando dentro la cassetta e diventa in’utilizzabile. In alcuni casi, si può verificare anche il distacco di uno dei fili che rende anche pericoloso l’impianto stesso. Un filo libero se va a contatto con un altro crea un cortocircuito che può generare anche un incendio.

Vediamo allora cosa si nasconde dietro la mascherina della presa elettrica. Come possiamo operare per risolvere il problema da soli senza bisogno di chiamare un elettricista. E quindi evitare di spendere dei soldi per un intervento molto semplice.

Offerte Amazon vasto assortimento placche prese ed interruttori

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Procedimento

Per togliere la placchetta copri telaio se non ci sono viti basta guardare nei lati destro o sinistro. Al centro del bordo vediamo un incavo dove inserire il cacciavite e fare una leggera pressione in modo da staccarla dal telaio. Adesso sentiremo un click che ci indica che l’abbiamo sganciata. Questa operazione la possiamo fare senza nessuna paura in quanto non c’è nessun rischio di prendere la corrente.

Appena tolta la placchetta troviamo il telaio con le prese o interruttori. Il telaio è fissato alla cassetta mediante due viti che vediamo nei lati destro e sinistro. La cassetta non la vediamo perché è murata nel muro per creare l’incavo dove alloggiare le prese. Li si raccolgono i tubi dove passano i fili della corrente.

Leggi pure: Punto luce come crearlo


Adesso per sistemare la nostra presa o interruttore dobbiamo togliere il telaio, operazione che i più pratici compiono anche con la corrente attaccata. La cosa non fa per noi e quindi vi invito a staccare la corrente dall’interruttore generale. Munendoci di cacciavite appropriato a croce o a taglio a seconda delle viti che troviamo andiamo a svitare le due viti del telaio. Questo ci permetterà di staccarlo dalla cassetta.

Adesso col telaio staccato vediamo la cassetta e i tubi da dove escono i fili che raggiungono la presa o l’interruttore. Se c’è un filo staccato lo vediamo che è libero. O se la presa è uscita dal suo alloggio ci accorgiamo che è libera dal telaio. Per inserirla non dobbiamo fare altro che posizionarla nel foro del telaio e fare una leggera pressione. Appena sentiremo scattare le due levette che si trovano nelle due estremità dell’interruttore o presa dentro i ganci del telaio è ok.

Per reinserire il filo staccato nella presa o interruttore dobbiamo fare così. Allentare la vite dove era alloggiato il filo, reinserirlo nella sua posizione e stringere la vite col cacciavite. Per la presa i fili sono tre e il giallo verde quello di messa a terra va sempre nell’alloggio centrale. Mentre per gli interruttori i fili sono due e non c’è il filo di massa. Una volta sistemato il problema, riposizioniamo il telaio nella cassetta fissandolo con le sue viti e rimontiamo la mascherina. Adesso possiamo accendere l’interruttore generale per ridare energia all’impianto. La nostra presa elettrica è stata sistemata ed è pronta all’uso, e il tutto a costo zero.

Exit mobile version