Site icon lopossofare

Punto luce elettrico come crearlo

Come creare un punto luce

Tante volte ci capita di avere un angolo in casa che non è servito da nessun punto luce elettrico o da una sola presa. A noi ne servirebbe un altra, o magari in quell’angolo ci troviamo la presa elettrica ma non c’è quella dell’antenna tv. Giusto quello era proprio l’angolo dove volevamo mettere il televisore a schermo piatto. Entriamo subito in crisi perché non vogliamo vedere cavi volanti o attaccati sul battiscopa. Sappiamo benissimo che dopo un po vengono via uguali e ce li troviamo sul pavimento.

A questo punto non ci resta che chiamare un professionista o tentare di risolverci il problema da soli. E nel secondo caso questa guida vi sarà molto utile perché elencheremo i passaggi da compiere per risolvere i diversi problemi che affronteremo.

Doppiare una presa

Per doppiare una presa ed avere 2 punti luce quello che ci occorre sono un telaio a 2 fori con mascherina e una presa nuova.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Per l’assistenza diretta puoi accedere al contatto telefonico seguendo questo link dove troverai assistenza qualificata che ti guiderà alla risoluzione del problema

Per non sbagliare e prendere il materiale giusto, quello che dobbiamo fare è staccare la luce dal contatore. Svitare la presa togliendo prima la mascherina e poi il telaio. Adesso questo punto svitare le viti che serrano i cavi della luce nella presa e liberarla. Fate una foto col telefonino prima in modo che vi ricorderete come sono messi i fili. Mettete del nastro isolante attorno ai fili e lasciare tutto smontato e riattaccare la luce.

Punto luce elettrico Procurarsi il materiale

Ora andiamo in ferramenta e ci portiamo dietro il telaio della presa con la mascherina in modo che ci facciamo dare lo stesso identico materiale. L’unica differenza, deve essere a 2 fori, prendiamo un altra presa e 1 metro di filo da 3,5 mm. Anche un cavetto va bene, tanto ci servirà solo per creare il ponte ed alimentare la nuova presa.

Tornati a casa stacchiamo la corrente dal contatore, togliamo il nastro isolante dai fili. Tagliamo dal filo che abbiamo comprato tre pezzi di filo da 10 cm li speliamo con l’aiuto di una forbice e li mettiamo da parte. Ora prendiamo la presa e rimettiamo i cavi dentro come era originariamente montata senza serrare le viti. Adesso dobbiamo mettere accanto ad ogni filo uno dei tre pezzi che abbiamo preparato prima e dopo possiamo stringere le viti per bloccarli.

Punto luce elettrico

Ora prendiamo la presa nuova e colleghiamola alle estremità dei 3 pezzi di filo seguendo la stessa disposizione e blocchiamoli con le viti. Ora inseriamo le prese nel telaio e lo fissiamo alla presa. Montiamo la mascherina e possiamo riattaccare la corrente e se tutto è andato liscio le due prese dovrebbero funzionare.

Creare presa tv

Se in un angolo abbiamo una presa di corrente e vogliamo aggiungerci una presa tv il lavoro da fare è il seguente. Apriamo la presa elettrica e svitiamola in modo da staccarla dal muro. Per sicurezza stacchiamo la corrente e con una sonda introduciamola nel tubo dove escono i fili. Facciamola entrare fino a che non arriva in un altra cassetta.

Se arriva in una cassetta di derivazione, cerchiamo di scoprire se da li passa un cavo di antenna. Questo ci permetterà di poterci collegare ad esso e passare il cavo antenna. Con l’utilizzo della sonda nel tubo che porta i fili alla nostra presa. Se non è così allora sempre da questa cassetta di derivazione dobbiamo raggiungere la cassetta dove c’è il cavo dell’antenna. Da li fare il collegamento e passare il nuovo cavo tv facendo la strada in modo inverso fino ad arrivare alla nostra cassetta di partenza.

Adesso una volta svolto il grosso del lavoro non ci resta che comprare un telaio a 2 fori. Prendiamo pure una presa tv . Colleghiamola al cavo antenna e rimontiamo la presa e collegare il televisore.

Leggi pure : Presa elettrica
Exit mobile version