Site icon lopossofare.it

Certificato energetico come ottenerlo

Il certificato energetico APE è un documento in grado di identificare la prestazione energetica e il consumo energetico annuo di un edificio o di un’abitazione. Attraverso livelli di classificazione da A4 a G, è possibile definire dei parametri; in modo da fornire ai cittadini un quadro energetico dell’edificio o della casa che sta per acquistare o affittare.

APE è un format standard valido a livello nazionale e la sua struttura è studiata per fornire informazioni semplici e chiare sull’efficienza; le prestazioni e il fabbisogno energetico degli edifici e degli impianti di riscaldamento. Un certificato di prestazione energetica correttamente redatto contiene le seguenti informazioni:

Devi fare un regalo ? scegli i buoni regalo Amazon

Quando è richiesto il certificato energetico?

Qui trovi altre guide che potrebbero interessarti.

Se il progetto di trasformazione o ristrutturazione modificherà la prestazione energetica dell’edificio; come sostituzione di infissi, caldaie, installazione di materiali isolanti, ecc.; L’attestato di prestazione energetica dovrà essere aggiornato richiedendo la redazione di un nuovo APE.

 In quali circostanze APE non è necessario?

Come fare APE certificato energetico

Oltre alla raccolta dei documenti richiesti rilievi catastali, planimetrie,  ecc., I tecnici certificatori sono tenuti a svolgere sopralluoghi; per raccogliere le informazioni necessarie alla determinazione degli indicatori di prestazione energetica falda, caratteristiche e struttura degli elementi edilizi.

Dopo aver raccolto queste info i tecnici possono finalmente utilizzare uno dei software certificati dal Comitato termotecnico italiano (CTI) per eseguire i calcoli necessari; per determinare l’indice di prestazione energetica globale e determinare il livello energetico dell’edificio senza dover ignorare le specifiche Miglioramenti.

Exit mobile version