Site icon lopossofare

Calcolo volume cilindro in modo automatico

Il calcolo del volume di un cilindro con questa scheda diventa un gioco da ragazzi. Basta inserire solo pochi dati e il gioco è fatto. Con questa tabella si può calcolare la superficie del cilindro ed il volume che ci indica quanti litri può contenere il cilindro. Dentro la definizione cilindro, si racchiudono tanti oggetti che utilizziamo quotidianamente senza saperlo. Utilizzando questa scheda possiamo calcolare quanto liquido può contenere un tubo, un recipiente, o una piscina circolare. Basta inserire il diametro interno, e la lunghezza del tubo, o l’altezza del recipiente.

Offerte piscine su Amazon confronta i prezzi

Calcolo volume del cilindro

Calcola il volume di un cilindro

Calcolo il volume di un cilindro


Inserire misure in millimetri







lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Nel disegno in alto, vengono evidenziate con le lettere D e L evidenziate in rosso, i due dati che ci interessano; Diametro, e l’altezza in caso di recipiente o piscina, o lunghezza se si tratta di una tubazione. Conoscere il quantitativo di liquido che deve contenere un recipiente, non è sempre facile, ma adesso con questa scheda il tutto diventa semplice. Per volume si intendono anche i litri di liquido che può contenere un recipiente.

Qui trovi altri calcolatori come questo di diversi generi

Quindi nella casella Volume, vengono riportati quanti litri contiene il recipiente, mentre nella casella Superficie, viene quantificato l’area del cerchio che è la base del cilindro. Nel caso di un tubo, staremo parlando di centimetri quadri, mentre per una piscina, si parla di metri quadri.

Come calcolare un metro cubo in modo semplice

Per esempio, un tubo in pvc dal diametro di 10 cm, dobbiamo scrivere in diametro 100 che sono i millimetri che formano i 10 centimetri. In lunghezza ad esempio se parliamo di 1 metro, dobbiamo scrivere 1000. Ed è anche sorprendente scoprire, che un tubo da 10 cm di diametro alto un metro; contenga quasi 8 litri di liquido.