Valvola di ritegno funzionamento e usi

Valvola di non ritorno

La valvola di ritegno è un elemento indispensabile in alcuni impianti idrici. Molto spesso sono invisibili, nel senso che sono messi in posti fuori mano, ma sono utilissimi. Quella che si vede nello scaldabagno è anche essa una valvola di ritegno ed è ben visibile. Le valvole messe negli autoclavi sono notati difficilmente , ma la loro importanza è assoluta, perché permettono di tenere la condotta piena.

Funzionamento della valvola di ritegno

In pratica senza di esse l’autoclave starebbe attaccato sempre. Il funzionamento di una valvola di ritegno è molto semplice da descrivere. Queste valvole hanno un senso di montaggio, indicato da una freccia stampata sopra. Quella è la direzione che deve prendere l’acqua quando la attraversa. Potete anche provarla prima di montarla, soffiando in uno dei due lati. Soffiando dal lato indicato dalla freccia, l’aria passerà attraverso la valvola, se soffiate dal lato opposto invece no, sarà come se fosse otturata.

leggi pure : Autoclave attacca e stacca

Valvola di ritegno
Vai alle offerte Amazon

Ecco questo è il suo funzionamento, l’acqua dovrà passare ma non tornare indietro. Una volta passata non deve fare marcia indietro e percorrere la strada fatta al contrario. Un posto dove dovrebbe essere montata, ma raramente la si vede, è subito dopo il contatore dell’acqua. Ti starai chiedendo che c’entra proprio li, ma invece è un posto utilissimo dove installarla.

Assistenza casa

Perché installarla

Prova a pensare se si dispone di un recipiente in casa e questo viene riempito regolarmente. Se si è in un condominio, quando non siete in casa e non avete chiuso l’acqua, quella del recipiente potrebbe tornare indietro. In assenza di acqua nella colonna montante, l’acqua del tuo recipiente verrebbe consumata dagli altri inquilini. Certamente quest’ultimi non avrebbero nessuna responsabilità, ma al tuo rientro, il recipiente sarebbe vuoto.

Senza contare che il tuo contatore l’acqua perduta l’ha segnata, quindi pagherai acqua che non hai consumato. Bisogna comunque tenere sotto controllo il oro funzionamento, come tutte le cose soffrono l’usura. Quindi periodicamente assicurati che funzioni correttamente per non trovarti senza acqua.

Articoli correlati

Autoclave attacca e stacca perché succede. Guida completa su come risolvere gli eventuali problemi che possono sorgere.
Scaldabagno perde acqua, cause e rimedi di questo inconveniente che quando si presenta è un problema fastidioso.
Scaldabagno guida alla scelta e alla sostituzione per permettervi di fare tutto da soli senza bisogno di professionisti.
Quando dal rubinetto esce poca acqua puo’ essere causato dal filtro del rubinetto. Questa guida vi indica come sostituirlo.

Lascia un commento

Torna in alto