Autoclave attacca e stacca : perché succede

autoclave attacca e stacca

Quando l‘autoclave attacca e stacca indica che c’è un problema nell’impianto non necessariamente alla pompa, ma a tutto quello che ci gira intorno. Se la pompa elettrica gira, vuol dire che funziona, e se attacca e stacca, vuol dire che il tutto funziona. Il fatto di attaccare e staccare, è il funzionamento normale dell’autoclave. Questo avviene ogni volta che viene prelevata dell’acqua dall’impianto. Quindi se non è voluto questo continuo attacco e stacco, bisogna scoprire cosa lo causa.

Se non c’è effettivamente un prelievo voluto, allora questo è causato da qualche perdita l’ungo l’impianto. Altra causa potrebbe essere la valvola di ritegno. Cosa è la valvola di ritegno. Questa valvola consente il passaggio dell’acqua in un senso solamente. Pensa ad un palloncino, quando soffiamo si gonfia, e se smettiamo senza chiudere, l’aria fuoriesce. La stessa cosa succede con l’acqua e la valvola. L’acqua entra ne l’impianto a causa del motore, e appena il motore stacca, la valvola non fa tornare l’acqua indietro.


Autoclave attacca e stacca ricerca dei motivi

Uno dei motivi che causa l’autoclave attacca e stacca, potrebbe essere il mal funzionamento di questa valvola. La pompa viene azionata, manda l’acqua dentro l’impianto, e se il rubinetto è chiuso, si ferma. Se la valvola non funziona, torna indietro, e il motore si riavvia. Questo innesca un loop infinito e la cosa va avanti senza sosta. Quando il motore spinge l’acqua e non c’è un prelievo idrico in corso, l’autoclave stacca.

leggi pure : autoclave come funziona e come installarlo

Se la valvola di ritegno non funziona bene, permetterà all’acqua di scendere verso il basso, svuotando l’impianto. L’autoclave leggerà questa azione, come un apertura di rubinetto, perché la pressione nell’impianto è scesa, e azionerà il motore. Questa è una causa possibile per cui l’autoclave attacca e stacca. In questo caso bisogna smontarla e sostituirla.

Assistenza casa

Altra possibile causa molto comune che provoca attacco e stacco dell’autoclave, è la cassetta del wc. Molte volte la sua perdita non è rilevabile se non controllata attentamente. Il modo per accorgerci se questa perde, è quella di guardare dentro al wc. Bisogna osservare attentamente l’acqua al suo interno. Vedere scorrere un filo di acqua lungo la ceramica bianca, è pressoché impossibile, ma un trucco c’è.

Bisogna osservare attentamente la superficie dell’acqua e notare se c’è un leggero increspamento. Oppure, asciugare la ceramica con un po’ di carta, e dopo sempre con la carta, vedere se è bagnata. Questo è un metodo infallibile, e bisogna essere così attenti, perché difficile da scoprire.

autoclave attacca e stacca  perdita wc

In questa immagine con la linea blu viene indicato dove scorre il filo di acqua che vi garantisco è invisibile. Mentre la zona compresa dentro i bordi arancio del rettangolo, è quella da asciugare e verificare con la carta. Questa è una perdita che può fare attaccare l’autoclave ogni 10 minuti.

Le cause di questo scorrimento d’acqua dentro al wc, generalmente sono 2.

1) La guarnizione dello stantuffo nella cassetta a zaino, o quella dove
poggia la sfera di chiusura, nella cassetta murata all’interno del muro
di solito cassetta pucci.

2) Il sovrappieno, che nelle due tipologie di cassette, è gestito in modo simile.

Nel primo caso, può essere per l’usura della guarnizione, o per il calcare, o
residui nel fondo della cassetta. I residui nell’acqua si formano a causa delle tubature
o per scarsa pulizia delle cisterne. Avete presente quei residui che trovate nei filtrini dei rubinetti
che ostruiscono l’uscita dell’acqua? Sono proprio loro. Di solito quando manca l’acqua, o viene chiusa nei condomini,
alla riapertura arriva di tutto. Soprattutto, ruggine.


Il calcare è l’altro nemico pubblico. Si attacca alla guarnizione, o allo stantuffo o sfera di chiusura
creando la fessura dove passa l’acqua. In entrambi i casi basta pulire la guarnizione, o sostituirla
ed il problema è risolto. E pulire la cassetta dai residui.

Nel caso del sovrappieno, bisogna regolare bene il galleggiante, o sostituire la guarnizione.
La guarnizione si trova nello stantuffo che chiude il passaggio dell’acqua. Qui trovi una guida dettagliata su come sostituire la guarnizione del galleggiante.

Offerte Amazon pompe elettriche complete

Un altra causa è una possibile perdita che causa l’abbassamento della pressione dentro l’impianto causando l’attivazione del motore dell’acqua. Se non è in un punto visibile, bisognerà procedere alla sua ricerca mediante esclusione di zone. Anche una piccola perdita del rubinetto può essere la causa. Tante volte un semplice gocciolamento basta per far azionare la pompa, anche se con tempi più lunghi.

Voglio dire, se l’attacco e stacco avviene in tempi brevi, vuol dire che la perdita è importante. Un gocciolamento, ci metterebbe circa 10 minuti prima di far attaccare la pompa.

Autoclave attacca e stacca ricerca di eventuali perdite

Se alcuni settori sono separati da chiusure, ad esempio da centraline che servono aree separate, si può procedere per esclusione alla perdita. Escludendo le zone singolarmente, si può individuare dove sia presente la perdita. Ma per prima cosa, controllare le valvole se funzionano regolarmente.

Se è presente una centralina con le chiusure dei singoli punti acqua, potete chiudere uno alla volta le manopole. Come vedi nella foto, ogni manopola comanda un tubo che porta l’acqua ad ogni singolo sanitario. Quelli blu sono dell’acqua fredda, e quelli rossi dell’acqua calda. Chiudendo inizialmente la valvola che alimenta la centralina, escludi tutte le sue chiamate. Quindi iniziando da quella, escludi tutte le chiamate calde o fredde. Se si individua il tipo di acqua, e si scopre la perdita, allora si inizia a chiudere uno alla volta i rubinetti per capire quale perde.

Questo metodo da la possibilità di fare un controllo dettagliato in settori in modo da restringere l’area di ricerca della perdita.

Se avete bisogno di maggiori dettagli, lasciate una richiesta nella sezione commenti in fondo a l’artico

Domande frequenti

Potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento del pressostato o a un problema con il sistema di alimentazione dell'acqua. È consigliabile controllare entrambi per individuare la causa esatta.

Solitamente, l'autoclave può essere resettata spegnendo l'alimentazione elettrica per alcuni minuti e poi riaccendendola. Tuttavia, ti consiglio di consultare il manuale dell'autoclave specifica o contattare un professionista per le istruzioni precise.

Se l'autoclave non si avvia o non riesce a mantenere la pressione adeguata, potrebbe indicare un problema con il pressostato. Si consiglia di verificare se il pressostato è bloccato o danneggiato e, se necessario, sostituirlo.

Potrebbe esserci un problema con il circuito elettrico o con il pressostato, che causa l'avvio automatico dell'autoclave. Un'ispezione professionale può aiutare a identificare la causa esatta del problema.

Se il pressostato non funziona correttamente, potrebbe verificarsi un malfunzionamento dell'autoclave, come il mancato avvio o l'impossibilità di mantenere la pressione corretta. In questi casi, è consigliabile sostituire il pressostato difettoso.

La regolazione del pressostato può variare a seconda del modello dell'autoclave. Tuttavia, di solito coinvolge la regolazione di una vite o di un interruttore per impostare la pressione desiderata. Consultare il manuale dell'autoclave o contattare un tecnico specializzato per le istruzioni specifiche.

Ci potrebbe essere un problema con il pressostato o con il relè di controllo, che impedisce al motore di spegnersi quando la pressione raggiunge il livello desiderato. È consigliabile effettuare una verifica o consultare un professionista per risolvere il problema.

La pressione adeguata per un'autoclave può variare in base all'applicazione e alle specifiche del sistema. Di solito, la pressione si aggira intorno ai 2-3 bar, ma è importante seguire le indicazioni del produttore o consultare un tecnico specializzato per ottenere la pressione corretta.

Potrebbero esserci diversi motivi per cui il motore dell'acqua non parte, tra cui un problema di alimentazione elettrica, un interruttore difettoso o un guasto del motore stesso. È consigliabile controllare l'alimentazione elettrica e, se necessario, chiamare un tecnico per l'assistenza.

Se l'autoclave non si accende o non riesce a mantenere la pressione desiderata, potrebbe indicare un problema con il pressostato. È consigliabile verificare se il pressostato è bloccato o danneggiato e, se necessario, sostituirlo.

Per rimuovere l'aria dalla pompa dell'autoclave, puoi aprire una valvola di spurgo presente sul sistema o eseguire una procedura di "purging" seguendo le istruzioni specifiche del produttore o consultando un tecnico specializzato.

La pressione consigliata per gonfiare la palla dell'autoclave dipende dalle specifiche del sistema e può variare. È importante seguire le indicazioni del produttore o consultare un tecnico specializzato per ottenere la pressione corretta.

L'aria viene di solito immessa nell'autoclave tramite una valvola di riempimento dell'aria apposita. È possibile aprire la valvola per consentire all'aria di entrare nel sistema. Tuttavia, ti consiglio di seguire le istruzioni specifiche del produttore o consultare un tecnico per eseguire correttamente la procedura.

Se si rompe il vaso di espansione, l'autoclave potrebbe perdere la sua capacità di mantenere la pressione adeguata. In questo caso, il vaso di espansione dovrà essere sostituito per ripristinare il funzionamento corretto del sistema.

La palla dell'autoclave, chiamata anche serbatoio di espansione o serbatoio accumulatore, serve a compensare le variazioni di pressione nell'autoclave. Assorbe l'espansione dell'acqua calda e aiuta a mantenere una pressione costante nel sistema.

Il costo di una palla dell'autoclave può variare a seconda del modello, della capacità e del produttore. È consigliabile cercare fornitori o rivenditori di attrezzature per l'idraulica per ottenere informazioni precise sui prezzi.

Il costo di una palla di autoclave può variare a seconda del modello, della capacità e del produttore. È consigliabile cercare fornitori o rivenditori di attrezzature per l'idraulica per ottenere informazioni precise sui prezzi.

Ci potrebbero essere diverse ragioni per cui la pompa dell'acqua rimane sempre accesa, come un malfunzionamento del pressostato o un problema con il sistema di controllo. È consigliabile verificare il pressostato e le connessioni elettriche per individuare la causa del problema. In caso di dubbi, è meglio consultare un professionista qualificato per la diagnosi e la riparazione.

Lascia un commento

Torna in alto