Area rettangolo definizione e formule complete

Semplice formulario del rettangolo facili da memorizzare

In questa guida Area Rettangolo trattiamo questa figura per rendere più facile l’apprendimento delle varie formule. Il rettangolo è una figura geometrica che ha tutti gli angolo retti cioè di 90 gradi. Il rettangolo è un quadrilatero composto dai lati contrapposti di uguale misura. Esso si definisce alto perché il lato più corto è orizzontale, mentre si definisce largo se il lato più corto è in verticale. Per rendere meglio l’idea, pensate il rettangolo disegnato col lato corto messo sotto e il lato lungo messo in verticale.

Ancora più semplice, metti le dita indice e pollice come per fare una pistola. Ora punta in alto, hai l’indice rivolto verso l’alto e il pollice messo in piano. Ok questo è il rettangolo alto, perché il lato lungo sale in verticale, ed il suo lato corto ( il pollice ) è in posizione orizzontale. Dopo questo tipo di spiegazione che senza dubbio ti ha aiutato a capire meglio la cosa, passiamo alle formule del rettangolo.

area rettangolo

leggi pure : Il triangolo e le sue formule

Le formule dirette Area rettangolo

Il perimetro del rettangolo è dato dalla somma dei lati e in base ai dati che hai è semplice da calcolare. Ad esempio, se hai base e altezza, in pratica hai i due lati, quello corto e quello lungo. Basta sommarli e moltiplicarli per due ed il gioco è fatto. Non è sempre così semplice, e in queste formule puoi vedere come trovare i lati per formare il perimetro. Fai conto di avere un rettangolo con i suoi lati che misurano : lato A 8 cm e lato B 6 cm.

Rotazione Titoli

Formule Rettangolo
Perimetro lato A + lato B x 2 C
Diagonale ѵ lato A² + lato B²
Area Rettangolo lato A x lato B

devi fare un regalo ? regala un buono acquisto Amazon

Area Rettangolo

Queste sono le formule base del Rettangolo con le quali si possono tirare fuori tutti i dati che ci servono. Il perimetro può essere richiesto con diversi dati che possono essere Area con un lato oppure lato con diagonale. Con Area e lato, sapendo che l’Area si ottiene Base x Altezza; nel nostro caso lato A x lato B, Basta dividere l’Area per un lato, e otteniamo l’altro lato mancante. Se hai lato e diagonale devi usare il teorema di Pitagora. Lato al quadrato meno diagonale al quadrato tutto sotto radice quadrata ottieni il lato mancante.

Torna in alto