Cassetta wc esterna come sostituirla

Cassetta scarico wc esterna

Cassetta wc esterna

La cassetta wc esterna è una delle soluzioni possibili assieme a quella ad incasso o al flussometro per alimentare l’acqua di scarico al sanitario. Le cassette raccolgono l’acqua dall’impianto e si bloccano al loro riempimento grazie al galleggiante. Questo garantisce al momento del loro utilizzo la caduta di un quantitativo di litri d’acqua adeguato. Mentre il flussometro invece è collegato direttamente all’impianto di alimentazione e al movimento della leva fa scorrere l’acqua direttamente dentro il sanitario; creando qualche problema in caso di poca pressione dell’acqua per mancanza di forza.

leggi pure : accessori bagno come sceglierli e installarli

Le cassette wc esterne ce ne sono di tanti modelli e di differenti materiali; tanto che oggi sono un elemento importante nell’arredamento del bagno tanto da riproporre alcuni modelli antichissimi. La cassetta a zaino essendo esterna garantisce in caso di malfunzionamento un intervento di manutenzione leggera; senza dover dismettere piastrelle o parti di muri che invece si rendono obbligatorie per le altre tipologie. Infatti le altre tipologie sono totalmente incassate dentro la parete e questo è uno dei motivi principali che portano alla sua scelta.

Vediamo adesso come funziona la cassetta wc

l’alimentazione alla cassetta è fornita da un punto acqua a parete; fornito di passatore a farfalla dove mediante un flessibile o una cannuccia cromata raggiunge la cassetta wc. Il raccordo interno alla cassetta dove è avvitato il flessibile è collegato ad un galleggiante. Questi si occupa di chiudere l’ingresso dell’acqua una volta che questa raggiunge un certo livello. Il mal funzionamento del galleggiante tuttavia non può causare mai un allagamento della casa. Questo perché in tal caso il sovrappieno della cassetta farà fuoriuscire l’acqua in eccesso direttamente nel water; causando un rumore di scorrimento d’acqua che ci avvisa che qualcosa non funziona.

Accessori bagno offerte Amazon

Lo stesso rumore lo avvertiamo anche quando la gomma che ottura il foro di uscita dell’acqua è parzialmente consumata; o se qualche residuo di calcare si inserisce nella sua sede impedendo la giusta chiusura. Il coperchio della cassetta è bloccata ad incastro infine troviamo i pulsanti di scarico; una volta premuti alzano lo stantuffo che favorisce lo svuotamento della cassetta dentro il water.

Sostituzione del gommino di scarico

Se dobbiamo sostituire il gommino la prima cosa da fare è quella di chiudere il passatore a farfalla in modo da bloccare l’ingresso dell’acqua, svuotare la cassetta, sbloccare il coperchio della cassetta facendo una leggera pressione e toglierla dopo aver sganciato le leve dallo stantuffo. Adesso tiriamo fuori lo stantuffo e sostituiamo la gommina e a lavoro finito riposizioniamo il tutto al proprio posto ricomponendo la cassetta.

Se dobbiamo sostituire invece il flessibile

Per sostituire il flessibile di alimentazione della cassetta, dobbiamo chiudere l’acqua sempre dal passatore a farfalla e sostituirlo facendo attenzione; che al momento del montaggio del nuovo flessibile non si giri il galleggiante all’interno della cassetta a zaino. Come possiamo notare, l’importanza del passatore a farfalla messo all’uscita del punto acqua a parete è fondamentale; perché per qualsiasi operazione da compiere sulla cassetta ci permette di operare in totale autonomia; senza dover chiudere sempre l’acqua dalla presa del contatore che toglierebbe l’acqua a tutto l’impianto della casa.

Torna in alto