Site icon lopossofare

Piatto doccia su misura

Guida su come modificare il piatto doccia senza interventi pesanti

Ogni volta che ti fai la doccia ti lamenti perché lo spazio è molto piccolo e ti chiedi sempre come si potrebbe  avere un piatto doccia su misura senza per forza dover cambiare tutto,  ma non sai da dove cominciare; niente panico, adesso con questa guida riuscirai a realizzare il tuo desiderio di avere un box doccia come  vuoi tu.

Come spesso accade per diversi motivi, o perché si è andati in una nuova casa sia in affitto che comprata;  e magari visto che il tutto non è male si rimandano i lavori di ristrutturazione. Questo perché si pensava che sarebbe andato bene; ma alla fine una volta montato il box  il piatto doccia diventa piccolo. Ci si trova nella situazione di dover subire questo fatto, ma non ci si vuole arrendere nel cercare una soluzione, e allora in questi casi ecco la guida giusta per fare il piatto doccia su misura.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Le diverse tipologie di piatto doccia, hanno delle soluzioni differenti, perché nel caso del piatto installato a filo pavimento, le cose vengono più semplici, mentre se abbiamo un piatto rialzato rispetto al pavimento, le modifiche, anche se leggere, complicano un po’ le cose, ma non le rendono impossibili, quindi se questo è il tuo caso, stai tranquillo che la soluzione esiste, e se continui a leggere questa guida, la scoprirai.

Un vincolo che potrebbe rendere vano questo tentativo tuttavia esiste, ed è quello dello spazio fisico, mi spiego meglio, se per caso uno dei sanitari è montato a filo di piatto, rende minimo la possibilità di modifica, ma per altri casi niente problemi.

Piatto rialzato dal pavimento:

Se il tuo caso è questo, la prima cosa da fare, è rilevare la misura di quanto spazio si ha da un lato del piatto e cioè, se a destra o sinistra, si ha la possibilità di poterti spostare circa 15 centimetri, se questo è fattibile, misura anche l’ altezza del bordo del piatto doccia al pavimento, perché quello sarà lo spessore da dover riempire. Il riempimento dovrà consentirti di poter metterci sopra una mattonella profonda quanto il piatto doccia, e larga quanto vuoi spostare il fianco della doccia, più due centimetri di sormonto sul bordo della doccia.

Considera che se vuoi allargare la doccia di 15 centimetri, devi considerare anche l ‘ ingombro del box che di solito è intorno ai tre centimetri. Quindi se il piatto doccia è un 60 x 60, la mattonella dovrà essere 60 cm di profondità, e 20 cm di larghezza. Questo perché due centimetri salgono sul piatto doccia; tre vengono nascosti dal bordo del box; e 15 netti rimangono di spazio utilizzabile, credo che così sia tutto chiaro.

Quello che ti serve:

Procedimento:

In base allo spessore da riempire, bisogna tener presente che il mattone di copertura superiore, quello che va poi a chiudere sul bordo del piatto, deve avere un minimo di pendenza verso il piatto, in modo da agevolare lo scivolamento de l’ acqua, e quindi quando metti  i mattoni rossi, considera lo spessore del mattone e della colla. Nei lati che saranno a vista, bisogna mettere i mattoni come quello di copertura, in modo che i lati si vedano come se fosse il bordo del piatto doccia su misura.

Considera che il mattone di copertura, deve poggiare sui bordi di questi mattoni posti in verticale, come se fosse una scatola, quindi quando posizioni i mattoni rossi, tieniti un po’ dentro per consentire che il mattone con la colla necessaria, entrino dentro l’ allineamento del piatto doccia. In base alle misure che io non conosco, per fare eventuali tagli, puoi usare una mola angolare con disco diamantato, oppure farteli tagliare da un marmista, dietro un minimo compenso.

Nella foto accanto, si ha un idea di quello che deve essere il lavoro finito, la parte in grigio,  è  quello  che  devi costruire, quindi i mattoni rossi vanno a     l’ interno di questo pacchetto per riempimento, mentre i mattoni di rivestimento, coprono il tutto. ( foto )

Adesso che la nuova dimensione è stata stabilita, puoi installare un nuovo box doccia e sfruttare lo spazio in più creato.

Piatto doccia a filo pavimento :

Se il piatto doccia è installato a filo pavimento, l ‘ unica cosa da tenere in considerazione è se spostandoti in uno dei due lati, ci siano dislivelli nel pavimento, che potrebbero creare piccoli addensamenti di acqua, cosa che se non sono molto accentuati, non creano problemi, l’ unica cosa da fare è sigillare bene la base del box doccia, per evitare che l’ acqua si possa infiltrare da sotto, quindi lo spostamento è molto più agevole.

Articoli correlati

Come sostituire una piletta è una guida completa che vi indicherà cosa fare per sostituirla in piena autonomia.
Come sostituire il rubinetto guasto in questa guida viene spiegato come riuscire a sostituire il rubinetto in modo semplice.
Sostituire lo scarico del bidet con l’aiuto di questa guida sostituire lo scarico del bidet sarà un gioco da ragazzi
Come sostituire la piletta della doccia la piletta della doccia è un po’ più complicata da sostituire, ma con questa guida è possibile.
Come sostituire il tubo flessibile è una guida che spiega in modo dettagliato come sostituire il flessibile del rubinetto in modo semplice.