Site icon lopossofare

Lavello cucina uso e consumo

Consigli per uso e scelta del lavello

Lavello cucina

Il lavello in cucina oggi è molto importante più come arredamento che per utilità. I vari modelli e materiali che ci sono in commercio rendono sempre più semplice l’abbinamento con tutto quello che ci gira intorno; elettrodomestici pensili e via dicendo.

INDICE DEL POST

  1. Allaccio idrico del lavello cucina
  2. Perdita di acqua del lavello cucina
  3. Consigli utili

Anche il rubinetto da abbinare si presenta in colori e forme molto varie; con la possibilità di scegliere tra leva o manopole per dare un tocco di classe in più. Anche se poco usato perché si preferisce utilizzare quello di servizio magari in veranda; il lavello comunque ha sempre bisogno della sua manutenzione e gli imprevisti sono sempre in agguato.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Quando vediamo dell’acqua a terra nelle sue vicinanze pensiamo subito: da dove viene adesso questa ? cosa devo fare ? adesso cerchiamo di rispondere a queste domande.

1) Allaccio idrico del lavello cucina

Il lavello è allacciato alla rete idrica grazie ai due flessibili. Questi vanno dalle prese a parete sia dell’acqua calda che quella dell’acqua fredda al rubinetto. Lo scarico è collegato alla rete fognaria mediante le tubazioni di raccolta. Queste portano al sifone che mediante un tubo viene collegato allo scarico a parete.

Le tubazioni possono essere tre o due a seconda se il lavello abbia una o due vasche. I tubi di ogni vasca vengono collegati alle pilette e uno al sovrapieno. Il tubo del sovrapieno è collegato alla griglia che si trova nella parte alta di una delle due vasche; se non è previsto anche l’allaccio dello scarico della lavabiancheria, non ci sono altri tubi sotto il nostro lavello.

2) Perdita di acqua dal lavello cucina

Le perdite d’acqua possono essere di alimentazione o di scarico; se sono di alimentazione la perdita è continua mentre se è di scarico la notiamo solamente quando scarichiamo acqua nelle vasche. La causa della perdita di alimentazione è l’usura del flessibile o delle guarnizioni. Per individuarla per prima cosa dobbiamo vedere dove l’acqua è visibile; se vediamo che l’acqua esce dalla parte superiore del rubinetto potrebbe essere la guarnizione; mentre se l’acqua esce da sotto e scorre lungo il flessibile allora è proprio questo che bisogna sostituire.

Per proseguire alla sua sostituzione seguiamo questa guida: Come sostituire il tubo flessibile
Se invece l’acqua esce dai tubi di scarico dobbiamo capire se è il sifone intasato oppure lo scarico a parete. Se l’acqua esce dalla parte superiore al sifone, vuol dire che è il sifone intasato e allora basta mettere una bacinella sotto e svitare la parte inferiore del sifone svuotarlo e rimontarlo, mentre se la perdita esce dal tubo a muro vuol dire che è il tubo di scarico sotto traccia che è intasato. Qui si può provare a immettere direttamente dentro il tubo uno stura lavandino chimico e se non funziona provare con del filo zincato da utilizzare come sonda per cercare di sbloccarlo, cosa che di solito funziona.

Leggi pure: Come sgorgare il sifone

3) Consigli utili

Evitare di versare dentro il lavello lo scarico della lavabiancheria o detersivi solidi in generale perché questi formano dei residui nelle tubazioni e sono la prima causa degli ingorghi, e usare sempre delle griglie di protezione nelle pilette per evitare che residui di alimenti si immettano nello scarico.