Site icon lopossofare

Infiltrazioni d’acqua: Tipologie cause e rimedi

Infiltrazioni d'acqua

Come individuare le infiltrazioni d’acqua grazie a questi consigli

Le infiltrazioni d’acqua sono un problema che in tanti casi vengono sottovalutate perché a seconda delle zone interessate sono impercettibili o nascoste; e vengono notate in seguito quando purtroppo l’acqua si è fatta strada ed è arrivata ad intaccare la struttura, causando degli interventi più costosi.

TIPOLOGIE DI INFILTRAZIONI

  1. Infiltrazioni d’acqua dal tetto
  2. Infiltrazioni d’acqua dal muro
  3. Infiltrazioni d’acqua dal pavimento
  4. In conclusione


Le zone della casa che possono essere intaccate da questo problema sono tante, e per ogni zona ci sono tantissime cause che possono generarla.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.


Tante volte potrebbe anche essere causa di una perdita di qualche tubatura tipo termosifone, scarico dei servizi, oppure tubi della rete idrica o pluviali ecc.
Analizziamo adesso ogni singolo caso cercando di capire come accorgersi in tempo delle infiltrazioni d’acqua imparando a scorgere i segnali che esse lasciano.

Infiltrazioni d’acqua dal tetto

Infiltrazioni d’acqua dal tetto

In questo caso dobbiamo fare delle precisazioni, perché dal tetto l’acqua può infiltrarsi per diverse cause a seconda del tipo di abitazione in causa.
Se abitiamo in un condominio, e la nostra abitazione si trova ad un piano intermedio le infiltrazioni possono verificarsi; o per rottura di un tubo sul piano superiore
o dal balcone sempre del piano superiore, e quindi individuarne la causa è molto più semplice.

Se le macchie che si notano sul tetto sono vicine al balcone ed interessano anche il muro, possiamo dire che la causa è il balcone; e in questo caso basta fare un sopralluogo e controllare il pavimento e sopratutto i marmi perimetrali del balcone per scorgere eventuali segni dell’acqua.
Macchie scure sul fronte del balcone sotto le giunture del marmo; o delle lesioni sempre del fronte balcone sono dei segnali inconfondibili delle cause delle infiltrazioni d’acqua.

Se invece le macchie sono lontane dal balcone, in questo caso l’infiltrazione è causata da una perdita di tubature; e facendo sempre un sopralluogo sul piano superiore, possiamo individuare la causa.

Case singole

Cosa diversa invece se sulla nostra abitazione non ci sono case ma tetto o terrazze perché le cause cambiano a seconda della copertura che abbiamo.
Se abbiamo una terrazza, le infiltrazioni possono verificarsi o in prossimità dei chiusini, o dal battiscopa; zona dove la guaina tende sempre ad aprirsi con il passare degli anni per via delle dilatazioni causate dagli sbalzi di temperatura.


In questo caso basta aprire la zona interessata per saggiare le condizioni della guaina. Se invece abbiamo il tetto con i coppi o tegole ecc si potrebbe verificare l’infiltrazione
dalle grondaie o da qualche tegola rotta o spostata.

Leggi pure: infiltrazioni stop: ecco il rimedio

Conviene comunque a scopo prevenzione, controllare sempre sui tetti e terrazze che le vie di deflusso dell’acqua siano sempre pulite e non ostruite. Perché foglie o aghi di pino e rametti possono bloccarle e fare infiltrare l’acqua;
quindi prima della stagione delle piogge, è cosa buona fare una revisione.

Infiltrazioni d’acqua dal muro

ilfiltrazioni dal muro

Anche in questo caso le cause possono essere di diversa natura. Per prima cosa dobbiamo vedere cosa c’è all’esterno, se l’infiltrazione si manifesta in prossimità di una finestra o tubo di scarico o di alimentazione
o se ci sono delle crepe che favoriscono l’ingresso dell’acqua.


I punti deboli delle finestre sono le pensiline che se non sigillate bene portano l’acqua dentro, e anche l’opposto; vale a dire l’assenza di copertura della finestra che fanno filtrare l’acqua dalla parte superiore del telaio.
Anche dalle soglie delle finestre può filtrare l’acqua perché se queste non hanno il gocciolatoio; o se ce l’hanno e la distanza dal muro è molto ridotta; l’acqua arriva al muro filtrandosi da eventuali crepe o dallo scostamento della soglia dalla sua sede.


Se siamo in prossimità di tubi di qualsiasi genere, se il danno viene da li ci si accorge subito; perché nelle sue vicinanze vediamo delle macchie di acqua e quindi molto semplice da individuare.

Infiltrazioni d’acqua dal pavimento

Infiltrazioni d’acqua

In questo caso la tipologia di infiltrazioni cambia se siamo a piano terra o ai piani superiori; perché nel secondo caso è di sicuro causata da una rottura di qualche tubo; mentre nel primo caso oltre alla rottura del tubo, l’infiltrazione
può verificarsi da risalita del terreno; o dal marciapiede esterno o da mancata impermeabilizzazione della costruzione a contatto dal terreno.

Proter contro le infiltrazioni da Amazon


Se si tratta di una perdita, le tracce dell’acqua sono continue, mentre se si tratta di infiltrazioni piovane, queste si manifestano durante le piogge; mentre in estate
quando si asciuga spunta la muffa che fa screpolare l’intonaco, per poi riapparire appena riprende a piovere.
Individuata la causa si può quantificare il tipo e costo dell’intervento.

In conclusione

Con questo articolo abbiamo racchiuso quasi tutte le tipologie di infiltrazioni d’acqua; cercando di fare più chiarezza possibile su quelle che possono essere le cause per aiutarvi nell’individuare quella giusta. Riuscire ad individuare la giusta causa significa risparmiare tempo e denaro. Ma la cosa che vi consiglio vivamente: quando si verifica uno di questi problemi; prendetevene cura subito, risparmierete in tutto.