Come guarnire un raccordo in modo semplice

Guida su come guarnire con teflon o canapa

Come guarnire un raccordo è una semplice guida che permette a chiunque di poter sigillare una giuntura idrica in perfetta sicurezza.
Come guarnire un raccordo

Come guarnire un raccordo e renderlo sigillato come se ci fosse una guarnizione di gomma. Ma quale è il compito delle guarnizioni. Le guarnizioni in idraulica sono molto importanti perché garantiscono la tenuta del raccordo e fanno si che non ci siano perdite nell’impianto; è come nelle bottiglie o in alcuni bidoni, dove guardando il tappo vediamo un cerchio di gomma; che quando lo avvitiamo al bidone va ad aderire coi bordi del foro e sigilla la chiusura; questo evita di far gocciolare il tappo quando il bidone si rovescia.

La pressione nell’impianto idrico è molto superiore a quella che si trova nel bidone, quindi potete immaginarvi quanta importanza hanno; perché in questo caso non si parlerebbe di gocciolamento, ma di vero e proprio allagamento.

lopossofare.it

Questo sito oggi ti da la possibilità di avere un assistenza dedicata su tutto quello che riguarda la manutenzione della casa.
Idraulica, elettricità, falegnameria, fabbro, piastrellista, coloritura, ecc. ecc.
Per parlare con un consulente Clicca qui.

Come sono fatte le guarnizioni

Le guarnizioni sono fatte in gomma, plastica, o cartone, e tante sono anche le forme e le dimensioni; basti pensare in quanti posti le troviamo in casa nostra; nei rubinetti, nei flessibili, nel sifone e tubi di scarico, nei passatori e contatori, in pratica ad ogni raccordo ci sono le guarnizioni.

Assistenza casa

Leggi pure: come sostituire il tubo flessibile


Come guarnire un raccordo; dove ci sono le filettature, si usa per guarnire il teflon o la canapa per idraulica; molto spesso quest’ultima abbinata alla pasta verde per canapa, che serve a renderla sempre umida. Cosa obbligatoria quando si guarniscono le tubature del gas.
Ci sono dei casi dove usare il teflon è sconsigliato per guarnire un raccordo perché se lo spessore da coprire è troppo; la canapa garantisce un aderenza migliore e sicura e una volta serrato il raccordo la tenuta è garantita.

Guarnire un raccordo in base alla filettatura

Questi sono sopratutto le filettature nei tubi in ferro o alcuni raccordi come niples e manicotti; che li troviamo anche nei flessibili quando sono femmina/femmina e quindi per agganciarlo al raccordo nel muro abbiamo bisogno di una niples; questa essendo maschio/maschio va nei due femmina quello del muro e quello del flessibile e viene guarnita con la canapa dal lato muro; e con la guarnizione nel lato flessibile. La niples poi serve pure quando il flessibile è di 3/4 perché il raccordo che c’è al muro è sempre da 1/2 pollice quindi la nostra niples sarà 3/4×1/2 pollice.

Video su come applicare il teflon ad un raccordo

Sia il teflon che la canapa devono essere avvolte al raccordo o tubo in senso sinistrorso; in modo che quando lo avvitiamo al suo alloggio lei ad ogni giro si serra sempre più al raccordo; garantendo una giusta tenuta senza che si sfaldi. Il teflon può essere usato tranquillamente nei raccordi in ottone o rame dove lo spessore non è molto; e quindi dando qualche giro in più riusciamo a serrarlo bene.

Guarnire un raccordo in modi differenti


Quindi tutto quello che viene raccordo con raccordo va sempre guarnito con teflon o canapa mentre per il resto ci sono le guarnizioni che rendono la vita più semplice. Oggi ci sono tecnologie che rendono il lavoro più semplice e sicuro; basti pensare che un tempo gli impianti venivano fatti solo con tubi di ferro; e quindi ogni curva o diramazione doveva essere fatta con dei raccordi speciali tipo a T o curve.

Offerta Amazon attrezzi completi

Queste guarnite con canapa e i tubi tagliati e filettati. Adesso ci sono tubi in plastica che sono saldati all’istante con speciali piastre; o il tubo multistrato che con i suoi raccordi autobloccanti garantiscono massima tenuta e velocità; senza contare che permettono di avere impianti con tubi interi sotto traccia.

Anche per gli esterni esistono sistemi che garantiscono velocità nel lavoro e sicurezza nella tenuta, come i tubi in polietilene; che con i loro raccordi anch’essi autobloccanti garantiscono tenuta anche ad altissime atmosfere di pressione.

Lascia un commento

Torna in alto