Crea sito

Calcolo elementi termosifoni in modo automatico

Come rilevare il fabbisogno termico di un ambiente

Calcolo elementi termosifoni
Calcolo termosifoni

Calcolo elementi dei termosifoni è una guida semplice e pratica che contiene anche una tabella automatica . Questa vi aiuterà a calcolare senza il minimo errore quanti elementi deve contenere un termosifone per soddisfare il fabbisogno di un ambiente. Basta solamente inserire i dati che vi verranno richiesti, e il calcolatore vi restituirà il numero esatto degli elementi necessari per comporre i termosifoni. I dati sono facili da recuperare perché li abbiamo davanti agli occhi; basta solo misurare la lunghezza di due lati dell’ambiente e la sua altezza. Come vedi, fare il calcolo degli elementi dei termosifoni è molto semplice.

Leggi pure: Come sfiatare i termosifoni

Recuperare i dati è semplicissimo basta seguire questi facili consigli. Primo lato e secondo lato della camera in pratica sono le due pareti che nel punto di incontro formano un angolo; mentre l’altezza bisogna misurare dal pavimento al soffitto. Ma di solito la misura è di cm 270, ma questo dato è variabile perché è diverso a seconda del tipo di casa. Adesso dobbiamo inserire ogni singolo dato in ogni singola casella di appartenenza. Precisamente primo lato una parete della camera, e secondo lato, l’altra parete che nel punto di incontro con la prima, forma un angolo dell’ambiente. L’altezza nella sua singola casella. Cosa importante, che gli elementi siano in alluminio o ghisa o acciaio, non cambia nulla. Il dato interessante è quante calorie da un singolo elemento del termosifone che andremo a comporre.

Tabella calcolo elementi termosifone

Calcolo elementi termosifone

Calcolo elementi termosifone


Inserire dati nelle apposite caselle


Usare il punto come separatore








Lati calcolo metro cubo

Questo disegno indica quali sono i dati da inserire per il calcolo dell’ambiente. Con la lettera A viene indicata l’altezza, con la lettera P, la profondità; mentre con la lettera L la larghezza.

Leggi pure: Calcola i Watt necessari della caldaia

Come avete visto, l’uso di questo calcolatore non solo è semplicissimo, ma è anche molto preciso. Non ci sono margini di errore, e con questo sistema il calcolo degli elementi dei termosifoni è reale. Non c’è nessuna possibilità di sbagliare in eccesso o in difetto; e i nostri ambienti saranno riscaldati al punto giusto. Questo perché se i termosifoni non sono calcolati in modo corretto, possono rimanere accesi tutto il giorno senza successo, ma questo grazie alla nostra guida è da escludere.

Col calcolatore dei Watt della caldaia, sarete in grado di comprare la caldaia giusta.