Area del rombo

Tutte le formule per area del rombo

Tabelle per il calcolo dell'area del rombo nelle varie formule

Indice

Indice



Il rombo è una figura piana ed è un quadrilatero avente i lati congruenti; il punto dove si incontrano le due diagonali, corrisponde al centro del cerchio che può essere inscritto al suo interno. In questa pagina troverete le varie formule del rombo dirette e inverse, e le tabelle per calcolare l'area nelle varie formule in modo automatico, senza bisogno di fare calcoli manualmente; vi basterà inserire i dati richiesti nelle rispettive caselle, e automaticamente le tabelle vi restituiranno il risultato del quesito nelle caselle apposite.


Area del rombo con lato e altezza



Per calcolare l'area del rombo in modo semplice e veloce, cliccando questo tasto
verrete rimandati alla pagina dedicata a questo quesito, dove troverete una tabella dove basterà inserire i dati nelle caselle indicate, e vi restituirà in automatico il risultato; inoltre troverete un altra tabella dove è indicata in modo dettagliato la relativa formula.



Area del rombo con le due diagonali



Per calcolare l'area del rombo avendo come dati le due diagonali, cliccando questo tasto
verrete rimandati alla pagina dedicata a questo quesito, dove troverete una tabella che calcolerà in automatico l'area del rombo, inserendo i dati richiesti nelle caselle indicate, e vi restituirà il risultato nella casella apposita. In oltre troverete un altra tabella dove viene riportata la formula relativa descritta in modo molto semplice.



Area del rombo con lato e raggio



Per calcolare l'area del rombo avendo il lato e il raggio, vi basterà cliccare questo tasto
e verrete rimandati alla pagina dedicata a questo quesito dove troverete una tabella dove vi basterà inserire i dati in vostro possesso, e la tabella vi restituirà in automatico il risultato nella casella apposita. In oltre troverete un altra tabella dove ci sarà descritta la formula relativa, spiegata in modo molto semplice.



Calcola il perimetro del rombo



Calcolare il perimetro del rombo grazie a questa tabella risulterà molto semplice, non dovrete fare altro che cliccare su questo tasto
e verrete rimandati nella pagina dedicata a questo quesito, dove vi basterà inserire il dato in vostro possesso, e la tabella vi restituirà in automatico il risultato senza bisogno di fare calcoli manualmente. In oltre troverete un altra tabella che contiene la formula relativa a questo quesito.

tabella riassuntiva formule
Formule del Rombo
Perimetro del rombo
  P = l x 4
Lato col perimetro
  L = P / 4
Diagonale maggiore
  d1 = 2A / d2
Diagonale minore
 d2 = 2A / d1
Lato con Area
  l = A / 2r
Raggio della circonferenza inscritta
  r = A / 2l
Lato con le diagonali
  l = √ (d1/2)² + (d2/2)²
Semi diagonale maggiore
  d1/2 = √ l² - (d2/2)²
Semi diagonale minore
  d2/2 = √ l² - (d1/2)²


Inserisci la tua e-mail :

Informativa sulla registrazione