Calcolo costo orario della stufa elettrica

Calcolo consumo stufa elettrica

Le stufe elettriche hanno un valore espresso in Watt della potenza di riscaldamento con diversi selettori ognuno di potenza diversa; tuttavia, riuscire a capire il reale consumo in euro per ogni ora di esercizio è quasi impossibile, perché bisogna calcolare diversi dati e varianti, che soprattutto quando si parla di energia elettrica, è difficile valutare. Questa tabella permette di calcolare automaticamente cosa ti costa un ora di esercizio della stufa, in base alla potenza utilizzata.
Prima di utilizzare la tabella, è bene capire il suo funzionamento, quindi una semplice guida per iniziare è la cosa migliore da fare.


Nella prima casella della tabella, bisogna inserire l’ importo dell’ ultima bolletta energia elettrica ricevuta, questo per capire effettivamente il costo di ogni Kw di energia. Nella seconda casella, bisogna inserire il consumo di Kw complessivo, presente nella bolletta, questo dato si trova nella pagina 2 del riepilogo della bolletta, e ti da i tre valori distinti, F1 F2 e F3, a noi interessa quello totale, che sta sotto, come si può vedere nella foto.
La terza casella, ci restituisce il costo di ogni singolo Kw, e già li vediamo che il costo che viene fuori, è compreso di tutte le tasse che gravano sulle nostre bollette.
IT 468x60
Nella quarta casella, bisogna indicare che potenza in Watt che vuoi utilizzare per riscaldare la casa; grazie a questa tabella, puoi verificare il costo per ogni ora di ogni selezione di potenza; se la stufa ha tre selettori, nel libretto nelle specifiche tecniche, puoi leggere quanti watt assorbe ogni selettore, puoi sapere quanto spendi per ogni tipo di potenza utilizzata. Il dato che la tabella restituisce nella quinta casella, ti dice quanto costa tenere la stufa elettrica accesa per un ora a quella potenza.
In questa tabella puoi confrontare il risultato col costo per ora della stufa a gas




CALCOLA IL CONSUMO ORARIO DELLA STUFA ELETTRICA
SCRIVI NELLA CASELLA ACCANTO L' IMPORTO DELLA BOLLETTA
SCRIVI NELLA CASELLA ACCANTO IL CONSUMO IN KWH Kwh
COSTO DI UN KWH
INDICA POTENZA in WATT DA UTILIZZARE Watt
COSTO ORARIO DELLA STUFA

Questa tabella da un aiuto soprattutto per capire se è meglio utilizzare la stufa a gas o quella elettrica, per capire quale delle due ci da un risparmio o quantomeno, capire quanto si spenderebbe, se uno vuole cambiare tipo di stufa.

Inserisci la tua e-mail :

Informativa sulla registrazione