Calcolo costo orario consumo gas della stufa

Quando prendiamo una stufa a gas per riscaldare la casa, sappiamo che la bombola costa x e che finisce dopo tot giorni, anche se la durata varia in base al periodo che la teniamo accesa, ma non sappiamo effettivamente quanto ci costa tenere la stufa a gas per un ora accesa. Questo dato è differente se alcuni dati in nostro possesso variano, e per riuscire a scoprire il reale consumo della stufa a gas, adesso c’è questa tabella, dove basta inserire pochi dati, e ci restituisce il costo per ogni ora in base alla potenza impiegata, così è anche facile capire quanto durerà la bombola con questa potenza impiegata. Prima di passare alla tabella, è importante sapere cosa, e dove scriverla, quindi meglio leggere questa guida a l ‘uso.


Nella prima casella, bisogna scrivere il costo della bombola del gas acquistata. Nella seconda casella, bisogna inserire il peso della bombola. La terza casella ci restituisce il costo per kg di gas. Nella quarta casella, bisogna inserire un dato che si trova nel manuale della bombola; nelle specifiche tecniche, viene indicato il consumo orario in base alla potenza impiegata. In pratica, ogni stufa ha 2 o 3 livelli di regolazione, ed ognuna di esse, ha un valore in Watt di consumo, di solito viene riportato il consumo orario di gas alla massima potenza impiegata, quindi basta inserire il consumo per come è scritto, che di solito sono in grammi.
IT 468x60
Nella quinta casella bisogna scrivere l’ altro dato delle specifiche tecniche, e cioè la potenza impiegata nel consumo che abbiamo citato prima, quindi quel valore in Watt va inserito in questa casella. Nella sesta casella, la tabella ci restituisce il consumo di gas per ogni watt impiegato. Nella settima casella, devi inserire il valore in watt che vorresti impiegare, ad esempio: se la stufa ha 3 selettori, e sai che uno è di 1400 watt la seconda 2800 e la terza 4200, sono riportati sempre nelle specifiche tecniche, devi scrivere quale selettore vuoi usare e inserire il dato nella casella, e subito dopo la tabella ti restituirà nella ottava casella, il costo del consumo del gas per ora.
In questa tabella puoi confrontare il risultato col costo per ora delle stufa elettrica





CALCOLA IL CONSUMO ORARIO EFFETTIVO DELLA STUFA A GAS
SCRIVI NELLA CASELLA ACCANTO IL COSTO DELLA BOMBOLA
SCRIVI NELLA CASELLA ACCANTO IL PESO DELLA BOMBOLA kg
COSTO PER KG DEL GAS ACQUISTATO
SCRIVI NELLA CASELLA ACCANTO IL CONSUMO DELLA STUFA Gr
SCRIVI NELLA CASELLA ACCANTO LA POTENZA DELLA STUFA Watt
CONSUMO GAS PER WATT Gr
INSERISCI NELLA CASELLA ACCANTO LA POTENZA DA UTILIZZARE Watt
COSTO PER ORA DEL CONSUMO DELLA STUFA

Questa tabella è utile per fare il confronto del consumo, qualora si volesse prendere in considerazione l’ idea di passare ad una stufa elettrica, e confrontare i vari costi e scegliere con dati certi quale conviene di più.

Inserisci la tua e-mail :

Informativa sulla registrazione