Water intasato : Ecco cosa fare




Tante volte può capitare per diversi motivi che tirando lo sciacquone del water l' acqua non va via completamente a causa del  water  intasato ed è in questi momenti che ti assale il panico perché non sai cosa fare per risolvere il problema, ed è per questo che ho deciso di scrivere questa guida : Water intasato : ecco cosa fare. Può capitare per diversi motivi che questo accada, ad esempio a causa di eccessiva carta o come capita spesso che ci caschi dentro completamente l ' intero rotolo senza nemmeno accorgertene o che quei porta detergenti di plastica che di solito si attaccano al bordo del wc, si stacchi e va ad intasare la condotta. E adesso ti starai chiedendo : Ma come avviene tutto questo? Adesso se mi dedichi un minuto del tuo tempo non solo ti spiego perché avviene tutto questo, ma ti spiego pure come risolvere il problema senza bisogno di smontare nulla. 



Guida: Come sostituire il copri water.


Come puoi notare nella foto pubblicata appena sopra, la zona blu del disegno è il percorso che fa la acqua quando tiri lo sciacquone per raggiungere la condotta esterna della rete fognaria, e come puoi vedere, in soli pochi centimetri, ci sono due strozzature ad esse dove se passa solo l ' acqua scorre via senza problemi, ma se invece deve anche portare via qualcosa di rigido come il cartone del rotolo, o la plastica del porta detergente, capisci benissimo che in aggiunta alla carta che con l ' acqua diventa poltiglia, abbiamo creato l ' effetto cartapesta e per giunta rinforzata dall ' armatura degli oggetti che ti ho descritto prima. E capitato comunque di veder finire all'interno del water un campionario di oggetti che uno non si immaginerebbe mai di poter trovare dentro il water, ma ci finiscono comunque. Adesso ti starai chiedendo : Che senso ha complicare la condotta con queste strozzature?  Ti spiego anche questo. 


Guida: Cassetta wc esterna.


Il collo d' oca del water ha una funzione molto importante, ed è quella di tenere sempre al suo interno parte dell 'acqua che mandiamo dentro ogni volta che tiriamo lo sciacquone, e questo serve per far si che gli odori sgradevoli, passino dalla rete fognaria fin dentro casa, in pratica fa la funzione del classico sifone. Vuoi sapere adesso come risolvere  il problema?  Tranquillo non c'è niente di preoccupante il problema lo puoi risolvere senza fatica seguendo i consigli che ho scritto più avanti.      


Adesso passiamo dalle parole ai fatti, vediamo cosa ci occorre per portare a termine questa operazione.

Quello che ti serve : 


  • Un mocio con bastone
  • Uno straccio per pavimenti
  • Una fascetta di plastica da 30 cm


Quello che devi creare con questi semplici materiali, è un semplice stantuffo da utilizzare come se fosse un enorme stura lavandino, come fare te lo dico io basta che segui passo passo quello che leggerai di seguito.

Prendi lo straccio e lo apri completamente e lo stendi sul pavimento, adesso mettici dentro il mocio montato al bastone ben raccolto e più al centro possibile, e adesso raccogli i lati dello straccio tutti attorno al bastone come se volessi creare un enorme chupa chups in pratica devi assemblarlo come è visibile nella foto accanto, e fissi i lembi dello straccio al bastone utilizzando la fascetta di plastica, serrandola più forte che puoi in modo che non si stacchi durante l ' utilizzo, non preoccuparti, se stretto bene non si staccherà. Fatto? ok adesso hai creato l ' arnese ed è arrivato il momento di utilizzarlo.




Se il water non è pieno di acqua, con un secchio provvedi a riempirlo fino a qualche centimetro sotto il bordo da dove esce l' acqua dello sciacquone e appena fatto questo, ci immergi dentro lo stantuffo, aspetta un attimo giusto il tempo che si bagni per bene, e inizia a fare pressione verso il basso e ritirandolo come si fa di solito con un normale stura lavandino. L ' effetto che si crea con questo movimento è quello di fare andare l ' acqua contro l ' ostacolo con una forza maggiore di quella che di solito ha l ' acqua dello sciacquone di sola caduta, e allo stesso tempo, fa un altra forza al contrario, quindi di risucchio, che aiuta di molto a spostare gli ostacoli,  perché se magari spingendo verso l ' uscita urtano una parete e rimangono incastrati, con questo movimento, ritornano verso dentro e possono riallinearsi ed essere portati via dall ' acqua. 



Bisogna sempre considerare che comunque la condotta del water non è mai sotto i 10 centimetri di diametro. Questo è un rimedio che ha sempre funzionato, molte volte bastano due pompate, in altri casi magari ci son voluti 10 minuti prima che se ne venisse a capo, ma a meno che il problema non sia nella condotta esterna e no nel water, questo rimedio è infallibile. 



Inserisci la tua e-mail :

Informativa sulla registrazione